Storia Che Passione
Tyana

L’antico regno di Tyana: la città ponte culturale

Tyana (anche scritto Tiana) è un’antica città che esiste fin dai tempi dell’Impero Ittita. Questa città è oggi conosciuta come Kemerhisar ed è situata nella provincia di Niğde, in Anatolia centrale, Turchia.

Essa era una delle principali città del periodo ittita. Inoltre, dopo la caduta dell’Impero ittita, Tyana divenne la capitale di un regno neo-ittita / siriaco-ittita indipendente. Molto più tardi diventò una città greca e poi parte dell’Impero romano.

Tyana

La nascita di Tyana

Tyana è quasi certamente la città indicata negli archivi ittiti come Tuwanuwa. Secondo una fonte molto successiva, il Periplo del Ponto Eusino di Arriano, la città doveva essere chiamata Thoana e fu fondata da un re trace.

Fin dai tempi antichi, questa era una città importante per la sua posizione strategica. Era situata su una fertile pianura, il che significava che aveva il potenziale per diventare una città ricca attraverso l’agricoltura.

Ancora più importante, controllava la rotta dall’Anatolia centrale alle Porte Cilicie, attraverso i monti Tauro, verso il Mediterraneo. Poiché Tyana controllava le Porte Cilicie, che erano il passaggio tra l’Oriente e l’Occidente / tra Europa e Asia, era in grado di svilupparsi non solo economicamente, ma anche culturalmente e politicamente.

Aiutare il flusso di cultura

Oltre al flusso di commercio e di ambasciatori tra Est e Ovest, Tyana ha anche agevolato il flusso di cultura. Inizialmente, il regno aveva utilizzato una lingua geroglifica chiamata luwiano per scopi comunicativi.

Si ritiene che Tyana abbia adottato successivamente l’alfabeto fenicio come scrittura. Ciò può essere visto in tre stele dell’età del ferro scoperte sul sito alcuni anni fa. Sebbene queste stele non siano molto ben conservate, sembrano attestare l’importanza culturale di questo sito. Si è addirittura ipotizzato che l’alfabeto fenicio sia arrivato in Grecia tramite questa città.

La scomparsa di Tyana

Sfortunatamente, Tyana scomparve dalle fonti storiche per un po’ di tempo e riemerse solo come città del satrapo achemenide di Katpatuka (Cappadocia).

Tyana

Tyana diventò quindi una città ellenizzata quando l’Impero achemenide cadde in mano ad Alessandro Magno. Dopo la morte del re macedone, Tyana sarebbe stata prima parte del regno di Antigono il Monocolo, prima di cadere ai Seleucidi dopo la Battaglia di Ipsus nel 301 a.C.

La città divenne quindi parte della Cappadocia e fu ribattezzata Eusebeia nei pressi del Tauro, in onore del re cappadociano Ariarate IV Eusebio. La città sarebbe infine diventata parte dell’Impero romano, che ha lasciato la sua impronta. Uno dei monumenti più importanti lasciati dai Romani è l’acquedotto della città.