Storia Che Passione
Villa Romana foto scavi Bacoli

Bacoli, scoperta Villa Romana forse legata a Plinio il Vecchio

Quella che vi raccontiamo oggi è una duplice bella notizia che arriva dalla Campania, più precisamente da Bacoli. Qui c’è stato infatti l’abbattimento di quello che in termini moderni è definito un “eco-mostro“, ovvero il Lido Piranha, e una conseguente scoperta importantissima. Una Villa Romana era nascosta alla storia al di sotto di questa struttura.

Durante i lavori per la costruzione di un’area giochi per bambini, in sostituzione alla struttura abusiva precedentemente presente, i lavori si interrompono improvvisamente. Qualcosa di molto grande e di storicamente importante emerge. Una Villa Romana, databile al I secolo d.C. che si estendeva dal luogo dello scavo fino ai primi fondali di fronte ad essa.

Questi luoghi, prima di interessare noi, interessarono uno dei grandi personaggi della storia romana, il già citato Plinio il Vecchio. Naturalista, governatore delle provincie romane, comandante militare e filosofo, fece un po’ di tutto. Delle sue opere è giunta sino a noi solo Naturalis Historia, opera enciclopedica studiata durante tutti i secoli medievali e moderni e che oggi ci fornisce un’importante finestra sulle conoscenze del mondo antico.

Arriviamo però ai fatti che più interessano la scoperta odierna e spostiamoci nel tempo fino al 79 d.C. Durante la disastrosa eruzione del Vesuvio, Plinio era al comando della flotta romana a Capo Miseno. Appassionato naturalista e instancabile conoscitore quale era, prese una nave e si diresse il più vicino possibile a vedere quello che stava accadendo.

Probabilmente si fermò proprio nei pressi della maestosa Villa del recente ritrovamento a guardare la nube scura e la calda lava bruciare tutto. Ricevette poi la richiesta d’aiuto dell’amica Rectina e da qui si recò a Stabia. Proprio insieme all’amica e ad altre persone trascorse, senza saperlo, quelle che furono le ultime ore della sua vita.

Secondo quanto racconta il nipote, Plinio il Giovane, lo zio cercava di sdrammatizzare e tranquillizzare sia Rectina che gli altri presenti e, dopo cena, si addormentò. Al suo risveglio era troppo tardi e morì probabilmente per i fumi tossici che aggravarono i suoi problemi respiratori. Fosse se fosse rimasto nella villa ritrovata probabilmente non sarebbe morto, ma ciò non oscura di sicuro un grande personaggio come lui.