Storia Che Passione
languoreth

Languoreth, la perduta regina di Scozia

Uno fra i personaggi storici scozzesi più misteriosi è di sicuro Languoreth, la perduta regina di Scozia. Forse anche un tantino adultera, ma questo è un dettaglio secondario. Il problema con Languoreth è che è i dettagli della sua storia si sono persi nel corso del tempo. Di lei sappiamo pochissime cose e solamente grazie ad alcuni frammenti di storie rimasti impigliati qua e là nei libri di storia.

Languoreth e quello strano legame con Merlino

languoreth
Crediti foto: @Alexander Ignatius Roche, Public domain, via Wikimedia Commons

Sappiamo che Languoreth nacque nel VI secolo. Membro dell’ex regno di Strathclyde, dei suoi primi anni di vita non sappiamo praticamente nulla. Questo perché nei documenti storici compare quando è già diventata la moglie di Rhydderch Hael, il re di Alt Clut (adesso Dumbarton).

Il suo matrimonio col re fu caratterizzato da problemi politici e conflitti di potere. Languoreth era una donna intelligente, brillante e strategicamente intuitiva. Per questo motivo fu anche grazie a lei che il re riuscì a forgiare alleanze politiche. Non mancando, però, di scatenare anche rivalità, come era tipico per la Scozia dell’epoca.

A questo punto, però, la storia si mescola al mito e alla leggenda. Si dice, infatti, che Languoreth instaurò una relazione clandestina con Lailoken, colui che fu fonte d’ispirazione per Merlino, il mago del ciclo arturiano.

dumbarton castle
Crediti foto: @Dumbarton Castle by Richard Dorrell, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

La leggenda vuole che Languoreth chiedesse consiglio a Merlino per aiutarla ad affrontare le beghe politiche che doveva fronteggiare tutti i giorni. E le storie parlano di un’amicizia speciale fra i due, che andava oltre il classico legame fra consigliere e sovrano.

Ovviamente non esistono prove storiche di questa storia fra Languoreth e Merlino, ma alcuni ricercatori ipotizzano che Merlino possa essere stato il frutto dell’unione di diverse personalità storiche, fra cui proprio anche un consigliere alla corte di Languoreth.

merlino
Crediti foto: @Henry Justice Ford, Public domain, via Wikimedia Commons

Ci sono alcune storie, poi, che insinuano come la stessa Languoreth avesse un legame con le forze ultraterrene che in quel periodo imperversavano nella Scozia. Ma ovviamente si trattava solamente di miti e folklore.

Quello che è certo è che Rhydderch Hael, noto anche come Rhydderch il Generoso, Riderch I di Alt Clut, Rhydderch di Strathclyde o Redrath, nacque nel 580 e morì nel 614. Fu sovrano di Alt Clut, uno dei re più celebri dell’Hen Ogledd e spesso citato poi in opere medievali sia in gallese che in latino.

Si pensa anche che Rhydderch fu a capo dell’esercito vittorioso nella battaglia di Arfderydd, intorno al 573.