Storia Che Passione
angelica schuyler

L’amicizia fra Thomas Jefferson e Angelica Schuyler, o era amore?

Thomas Jefferson e Angelica Schuyler Church: i due erano solamente molto amici? O forse erano qualcosa di più? Perché il terzo presidente degli USA, nonostante la sua reputazione di austerità dopo la prematura dipartita della moglie, inviò diverse lettere “affettuose” ad Angelica che, ricordiamolo, era lei stessa sposata. Quegli scambi così civettuoli fra i due alludevano forse a una qualche relazione più profonda?

La strana relazione fra Thomas Jefferson e Angelica Schuyler

angelica schuyler
Crediti foto: @Samuel Shelley, Public domain, via Wikimedia Commons

Partiamo da Angelica Schuyler. Descritta come una donna bellissima e intelligente, dotata di un umorismo estremamente tagliente, sappiamo che intrattenne una corrispondenza con parecchi dei Padri Fondatori, fra cui anche George Washington e il Marchese de Lafayette.

Ammirata da molti uomini, probabilmente il suo fan più famoso fu Alexander Hamilton. Che però era anche suo cognato. Ma facciamo un passo indietro. Angelica aveva delle inclinazioni tanto romantiche quanto teatrali.

Infatti il suo matrimonio sconvolse la sua ricca e influente famiglia. È un fatto noto che Angelica organizzò una fuga d’amore insieme a John Barker Church, un uomo d’affari britannico. Costui, a sua volta, stava fuggendo dall’Inghilterra a seguito di un duello: aveva sparato a un uomo e poi era scappato.

Comunque sia, a seguito di questa fuga d’amore, i due si sposarono. Ma anche da sposata Angelica non rinunciò al suo passatempo preferito: flirtare con gli uomini. Tuttavia era anche assai selettiva: la sua propensione verso la raffinatezza la spingeva a interessarsi solamente agli uomini più potenti dell’epoca.

Che fossero i salotti dell’élite europea o le mirabolanti sale da ballo di New York, poco importava: Angelica si crogiolava nell’adulazione degli uomini e non disdegnava di flirtare con gli uomini più importanti. E fra questi suoi corteggiatori figurava anche il cognato.

Il legame che univa Angelica a Hamilton era così intenso che all’epoca in molti pensavano che i due fossero amanti. Ma Hamilton non fu l’unico statista vittima del fascino di Angelica.

La donna, infatti, intratteneva anche una giocosa e civettuola corrispondenza con Thomas Jefferson. Anzi: quest’ultimo a un certo punto la supplicò di unirsi a lui per un dilettevole viaggio in America. Anche se pare che cercò di negoziare la sua visita come se stesse concludendo un accordo commerciale internazionale. Forse anche per questo motivo Angelica declinò cortesemente l’invito.

Ma c’è un altro dettaglio da considerare. Hamilton, infatti, non solo era il marito di Eliza, la sorella di Angelica, ma era anche uno dei principali nemici politici di Jefferson. Un curioso triangolo sentimental-politico praticamente.

thomas jefferson
Crediti foto: @Rembrandt Peale, White House

Anche se il livello raggiunto dalla relazione fra Angelica e Hamilton è dubbio. C’è chi sostiene che fra i due ci fosse solamente una relazione platonica. Ma c’è chi sostiene che ci fosse molto di più. Anche perché Hamilton in una lettera indirizzata ad Angelica scrisse “raramente scrivo a una signora senza fantasticare su una relazione fra amanti”, qualche dubbio ti viene. O si tratta di un vero e proprio flirt o stai cercando lo scandalo a tutti i costi.

E Angelica non fu da meno. In una lettera inviata a Eliza scherzò (?) dicendo che se sua sorella fosse stata generosa come gli antichi Romani, le avrebbe prestato il marito per un po’. Non è ben chiaro come si sentisse Eliza in merito a questo pasticcio amoroso.

Abbiamo analizzato il rapporto fra Angelica e Hamilton e quello fra Angelica e Jefferson. Ma che dire di quello esistente fra Hamilton e Jefferson? Quando il gabinetto di Washington li nominò rispettivamente Segretario del Tesoro e Segretario di Stato, i due avevano un rapporto quanto meno cordiale.

Tuttavia la situazione si inasprì velocemente. Hamilton, infatti, stava cercando di costruire un governo forte e centralizzato. Per contro Jefferson immaginava una sorta di utopia agraria nella quale i contadini lavoravano duramente, ma liberi dall’avidità del governo, delle multinazionali e dai monarchici.

Inevitabilmente i due divennero arcinemici. Jefferson organizzò il Partito Repubblicano per trasformare ogni mossa di Hamilton in una sorta di incubo burocratico. Questo anche perché Jefferson sospettava che Hamilton avesse dei piani segreti per ripristinare la monarchia e proclamarsi re.

Così Jefferson iniziò a creare manifesti contro i federalisti corrotti e coloro che erano avidi di denaro. E Hamilton nel frattempo? Beh, lui era impegnato a cercare di conquistare i cuori delle sorelle Schuyler.

Per Angelica, Hamilton rappresentava l’intellettuale affascinante con cui poteva scherzare e flirtare. Per Jefferson, Hamilton era una nemesi da sconfiggere. Eppure entrambi gli uomini avevano una cosa in comune: tutti e due attendevano sempre trepidanti la prossima lettera di Angelica Schuyler-Church.

angelica e jefferson
Crediti foto: @Biblioteca pubblica di New York

In particolare le lettere di Jefferson ad Angelica erano piene di frasi affettuose, pericolosamente al limite con il flirt vero e proprio. Anche se Jefferson era sempre consapevole del fatto che lei era sposata.

L’amicizia fra Jefferson e Angelica si intensificò anche grazie al fatto che le loro famiglie erano molto legate. Martha, la figlia di Jefferson e Philip, il figlio di Angelica, divennero grandi amici mentre tutti si trovavano in Francia. Anzi: Martha stette presso i Jefferson per un certo periodo.

Probabilmente Angelica piaceva così tanto a Jefferson anche per i suoi interessi politici. Angelica, infatti, non disdegnava dilettarsi in atti di spionaggio e intrighi. Pensate quanto rimase colpito Jefferson quando Angelica si impegnò a organizzare un complotto per liberare il Marchese de Lafayette da una prigione austriaca. Inoltre Angelica era anche una mecenate e una ribelle.

Nonostante tutto ciò, però, pur rimanendo sempre sua amica, Angelica schivò sempre gli inviti di Jefferson a recarsi in America.