Storia Che Passione
quei selvaggi e spietati vichinghi

Quei ”selvaggi” e “spietati” Vichinghi

I Vichinghi erano un popolo proveniente dalle lontane terre scandinave di Norvegia, Danimarca e Svezia. Erano conosciuti come guerrieri e saccheggiatori e divennero particolarmente famosi tra il VIII e XI secolo. Erano esploratori di terre sconosciute, tanto da arrivare in America prima di Colombo, in buona pace di chi ancora non vuole crederci.

Il termine vichingo significa ”incursione dei pirati” nell’antica lingua norrena. Veniva utilizzato spesso come termine per descrivere una tradizione in cui gli uomini partivano in estate ed andavano per fare i ”vichinghi”. Sebbene la credenza popolare li veda come saccheggiatori e uomini violenti, le loro spedizioni avevano tutt’altro scopo: quello di esplorare terre sconosciute e aprire nuove rotte per i commerci.

Quest’idea dell’uomo Vichingo come uomo cattivo è da attribuire alla propaganda cattolica (erano pagani e non cristiani). L’odio da parte di quest’ultimi era dovuto al fatto che i cristiani avevano perso molte chiese, tesori e reliquie a causa degli scandinavi. Inoltre, non indossavano neanche quei famosi elmi cornuti con i quali i pittori li rappresentavano nella maggior parte dei casi. Quest’immagine nacque durante l’età vittoriana dove i Vichinghi venivano in qualche modo ”romanticizzati”. Al contrario, combattevano a capo scoperto.

Un’altra curiosità riguarda l’igiene personale. Molti scavi in territorio scandinavo hanno portato alla luce rasoi, pinzette, pettini e addirittura detergenti per le orecchie. Sembra infatti che gli uomini e le donne del nord tenessero molto alla loro igiene tanto che alcuni studiosi ritengono che il tipico cittadino facesse il bagno almeno una volta a settimana. Inoltre, inventarono la loro versione dello sci, usato in realtà per la caccia, per i viaggi e per l’intrattenimento.

Gli scandinavi passavano gran parte delle loro tempo in movimento, e molto spesso avevano la necessità di accendere fuochi senza però avere pietre focaie. Pare che raccogliessero un fungo dell’albero chiamato touchwood e lo facessero bollire per diversi giorni nella loro urina. Una volta pronta la miscela, la pestavano fino ad ottenere una sostanza simile al feltro. Questa era altamente combustibile e rendeva facile l’accensione di un fuoco… Nonché appiccare incendi quando serviva.

Infine, durante l’era vichinga, avere i capelli biondi era considerata una cosa alla moda. Per cui molti uomini utilizzavano saponi contenenti alti livelli di lisciva che schiariva i loro capelli e li aiutava anche a tenere lontano i pidocchi. Selvaggi e spietati? Non esattamente, non esclusivamente almeno.