Storia Che Passione
nascita città commerciali della Scandinavia

La nascita delle città commerciali della Scandinavia

La Scandinavia è una regione geografica e storico-culturale dell’Europa settentrionale. Include la Norvegia e la Svezia, alle quali si aggiungono la Danimarca, l’Islanda e la Finlandia. Prima dell’era vichinga, in questo territorio, non esistevano vere e proprie città commerciali come le conosciamo oggi, ma solo piccoli villaggi di agricoli e pescatori. Qui vivevano popolazioni autosufficienti, che producevano tutto l’occorrente per sopravvivere. Tuttavia, questi utilizzavano i raccolti extra per barattare ciò che da soli non riuscivano ad avere, come sale e strumenti in ferro.

Quando i Vichinghi iniziarono a razziare e commerciare in Europa e in Russia, durante il VIII e il IX secolo, i re locali decisero di creare veri e propri poli commerciali. In questo modo, commercianti da tutto il mondo potevano vendere le proprie merci. I sovrani si resero conto fin da subito che l’esistenza di questi grandi luoghi di scambio portavano loro ingenti profitti.

Le regioni che ad oggi fanno parte del area geografica scandinava sono state tutte fondate in questo modo: la Danimarca, la Svezia e la Norvegia. Inizialmente i commercianti utilizzavano i centri esclusivamente nelle stagioni calde, primavera e autunno. Quando divennero vere e proprie città, le popolazioni limitrofe iniziarono ad abitarle. Ognuna di esse era situata in porti facili da raggiungere grazie a rotte commerciali naturali. Hederby (Danimarca) era il mercato più grande e copriva un territorio molto più vasto di Ribe, sempre in Danimarca.

Quando gli archeologi, in tempi più recenti, iniziarono ad esplorare queste zone trovarono case con annesse officine, perline, argento e tracce di tessuti, a testimonianza della storia di quest’area geografica e l’importanza negli scambi commerciali. Gli scavi inoltre hanno portato alla luce monete d’argento e d’oro, segno che i Vichinghi erano passati dal baratto all’uso di metalli preziosi come forma di valuta. Addirittura, molto spesso, le città ospitavano anche una zecca per coniare monete.

Nel X secolo la maggior parte della Scandinavia divenne cristiana e queste città entrarono a far parte della grande rete di commercio europea.