Storia Che Passione
antenna radio di Varsavia foto crollo

Foto del giorno: crolla la costruzione più alta del mondo, crolla l’antenna radio di Varsavia

Fotografia di anonimo, Konstantynow, sobborgo di Gąbin, Polonia, 1992. A terra i resti di quella che fu la costruzione più alta del mondo. Parliamo dell’antenna radio di Varsavia, progettata dall’architetto Jan Polak e inaugurata il 30 luglio del 1974. Dopo circa 17 anni di vita, l’8 agosto del 1991 si verificherà l’improvviso e distruttivo crollo. Vediamo insieme qualche particolare in più della vicenda.

antenna radio di Varsavia foto crollo

Iniziamo con un po’ di storia e vediamo come e perché sorse questa mastodontica costruzione. La torre radio serviva per diffondere le frequenze del programma Polskie Radio Program I e la zona scelta non fu casuale. Il sobborgo di Gąbin, vicino Varsavia, era ricco di acque sotterranee grazie alla vicinanza del fiume Vistola, ideali per la maggiore propagazione delle onde radio.

Il progetto prevedeva che l’antenna divenisse un dipolo, ovvero il tipo di antenna più semplice nell’ambito delle telecomunicazioni. Al suo fianco, molto vicino, c’era un’altra antenna, di “soli” 76 metri, che faceva da tramite con il luogo di origine del segnale, ovvero il Palazzo della Cultura e della Scienza. Inoltre, tutto intorno sorsero altre 6 piccole torri di segnalazione per il transito di aerei.

antenna radio di Varsavia immagine

Arriviamo ad un altro elemento spaventosamente grande, quello inerente il peso dell’antenna. Parliamo di una struttura metallica altissima e dunque non poteva che essere elevatissimo anche il peso della stessa. Sebbene alcune stime parlino di ben 550 tonnellate, meglio credere secondo altri esperti che la struttura ne pesasse 420. In ogni caso non parliamo di poco…

Arriviamo però a quell’8 agosto del 1991, a quel fatidico crollo. Alle 16 di quel pomeriggio di estate polacca, a causa del cedimento dell’ancoraggio, la parte centrale del tronco si spezzò. In seguito a problemi durante la manutenzione dei cavi di fissaggio, per immensa fortuna, l’area era stata abbandonata da tutti i lavoratori. Quel giorno, dopo un incredibile tonfo, non ci fu nessun morto e nessun ferito.

antenna radio di Varsavia foto Burj Khalifa

Chiudiamo con una serie di numeri e di record: la Kun Tower o Radiofoniczny Ośrodek Nadawczy w Konstantynowie, fu la costruzione più alta del mondo fino alla costruzione del Burj Khalifa, con i suoi 829,81 metri di altezza. Una curiosità finale: subito dopo c’è ancora un’altra costruzione polacca, un’altra antenna. Parliamo dell’antenna di Piaski, sperando che questa volta finisca meglio…