Storia Che Passione
idolo

La collina di San Davide nascondeva un misterioso idolo dal volto umano

D’accordo, ci va sempre un po’ di fantasia, ma se nella foto in apertura gli archeologi sostengono di vederci un idolo con volto umano, chi siamo noi per dissentire? Il misterioso e un tantino inquietante idolo dal volto umano in questione è riemerso da alcuni scavi condotti di recente sulla collina di San Davide, nell’antica città-fortezza di Argištiḫinili.

Cosa nasconde questo idolo dal volto umano?

idolo
Crediti foto: @PAP

Argištiḫinili era una città-fortezza fondata nell’VIII secolo a.C. sulla pianura dell’Ararat, durante l’espansione degli Urartei nella Transcaucasia. In origine, molto probabilmente, doveva essere un centro amministrativo e non un avamposto militare.

Recenti scavi del team condotto dal dottor Mateusz Iskra dell’Università di Varsavia e da Hasmik Simonyan dell’Istituto di archeologia ed etnografia in Armenia hanno permesso di riportare alla luce una serie di stanze un tempo adibite ad alloggi e magazzini. Tali stanze erano usate a questo scopo fra la fine del VII e il VI secolo a.C.

idolo san davide
Crediti foto: @PAP

Incredibilmente ben conservate (tanto che le sezioni scavate delle stanze conservavano i loro pavimenti originali fatti di mattoni di fango e lastre di pietra), ecco che proprio in una di queste stanze i ricercatori hanno trovato una cassa in muratura, ben sepolta. E al suo interno figurava una lastra di pietra che, esaminandola più da vicino, si è rivelato essere un idolo con un volto umano semplificato. Molto semplificato.

Il reperto, realizzato in tufo vulcanico, è alto 1 metro e in esso possiamo vedere un volto stilizzato caratterizzato da sopracciglia pronunciate, occhi ravvicinati, naso lungo e labbra strette.

idolo reperti
Crediti foto: @PAP

Gli archeologi hanno fatto notare come ci siano alcune somiglianze con altre figure scolpite, trovate in precedenza in siti armeni. Queste figure scolpite erano associate al culto degli antenati e alla fertilità.

Dagli scavi sono emersi anche un cimitero di cremazione contenente ben dodici urne ben disposte, con annesso corredo funerario. Chissà a cosa serviva questo idolo con volto umano? Forse un antenato del test di Rorschach?