Può succede anche questo: che parti per scavare e cercare vermi e invece trovi un tesoro di monete antiche, risalenti al Medioevo. Questo è quanto successo poco fuori Stoccolma dove un cercatore di vermi, partito per scavare dei vermi vicino alla sua casa estiva, si è imbattuto in un tesoro contenente 20mila monete d’argento mescolate a perle, pendenti e anelli d’argento.
Trovare un tesoro di monete al posto di vermi: un buon scambio

Il cercatore di vermi in questione, appena trovato il tesoro di monete, ha subito segnalato il ritrovamento ai funzionari del governo. I quali hanno avvisato gli archeologi che ora stanno esaminando il tesoro.
I reperti si trovavano in un calderone di rame che, col passare del tempo, si è parecchio degradato. Sofia Andersson, antiquaria presso il Consiglio Amministrativo della Contea di Stoccolma, ha spiegato che questo è probabilmente “uno dei più grandi tesori d’argento dell’Alto Medioevo mai rinvenuto in Svezia”.
A dire il vero non si sa ancora esattamente quante monete ci siano, ma facilmente sono più di 20mila. Le analisi preliminari hanno permesso di scoprire che che la maggior parte delle monete d’argento risale al XII secolo. Alcune di esse riportano la scritta “KANUTUS”, il nome latino di Knut. Questo indica che la coniazione delle monete risale al regno del re svedese Knut Eriksson, in carica dal 1173 al 1195 circa.

Alcune monete sono estremamente rare. Fra di esse figurano diverse “monete vescovili”, così chiamate perché coniate da vescovi potenti dell’epoca. Tali monete raffigurano un vescovo che impugna un pastorale. Anche secondo Linn Annerback, direttore del Museo Medievale di Stoccolma, così come dichiarato al quotidiano svedese Dagens Nyheter, si tratta di un ritrovamento “assolutamente unico” in quanto non hanno altri tesori medievali che arrivino da Stoccolma.
Ma perché seppellirono questo tesoro? Bisogna considerare che alla fine del XII secolo Stoccolma non esisteva ancora, in quanto la sua fondazione ufficiale risale al 1252. Solamente verso la fine del XIII secolo divenne la città più grande della Svezia.

Alla fine del XII secolo ci fu un periodo storico alquanto travagliato in quanto gli svedesi provarono a colonizzare alcune zone della Finlandia. Probabilmente molte persone, in queste circostanze, iniziarono a nascondere tesori come questo per evitare che finissero in mano ai rivali.




