Storia Che Passione
nefti

Nefti, la dea egizia protettrice delle mummie

Quando si parla delle divinità egizie, si citano sempre Osiride, Iside, Horus, Seth… Ma in realtà c’era anche un’altra divinità coinvolta in questa storia: Nefti. Che era la figlia più giovane di Geb e Nut, la sorella di Iside, Osiride e Seth, la moglie di Seth, la madre di Anubi e membro della Grande Enneade.

Tutto quello che volevate sapere su Nefti

nefti
Crediti foto: @Metropolitan Museum of Art , CC BY-SA 2.5, via Wikimedia Commons

Innegabilmente Nefti, rispetto a Iside, è sempre tenuta un po’ in secondo piano. Eppure era pur sempre un membro dell’Enneade, gli dei supremi. Nota anche come Nebthwt, era descritta come una dea bellissima, con ali che la collegavano ai falchi o al nibbio.

Chiamata anche con gli appellativi di “Signora della Casa” e “Signora del Tempio”, spesso era raffigurata insieme alla sorella nelle tombe e nei sarcofagi. Questo perché Nefti presiedeva insieme a Iside ai riti funebri. Era anche la protettrice delle mummie, dea dell’oltretomba e della morte, dea delle prefiche e dei lamenti funebri, delle ore notturne, dei fiumi e del parto. Era anche la guardiana del letto funerario di Osiride.

Nefti nacque da Nut, dea del cielo e da Geb, dio della terra. Era la più giovane dei figli, preceduta da Osiride, Seth e Iside. Mentre Osiride governava l’Egitto insieme alla moglie-sorella Iside, ecco che Nefti era sposata al fratello Seth.

Tuttavia, mentre il matrimonio fra Osiride e Iside era solido e felice, quello fra Seth e Nefti fu alquanto travagliato. Probabilmente non aiutava il fatto che Seth fosse il dio del caos e delle tempeste. Plutarco sostenne poi che Nefti fosse una donna sterile e che i due non consumarono mai il matrimonio.

hefti statua in piedi
Crediti foto: @Wikimedia Commons

Se Nefti non aveva un buon rapporto col marito, ecco che invece andava maggiormente d’accordo con Iside e Osiride. I tre vivevano insieme e avevano uno stretto legame. Solo che, ad un certo punto, Nefti fece ubriacare Osiride per sedurlo. Quest’ultimo, essendo ubriaco ed essendo che le due sorelle si assomigliavano parecchio, credette di star dormendo con la moglie.

Iside fu devastata dall’accaduto, anche perché Nefti rimase incinta. Un’altra versione della storia, però, racconta che fu Osiride a sedurre Nefti, cosa che deteriorò i rapporti col fratello Seth.

Comunque sia, il figlio di Nefti fu Anubi (anche se tradizioni tardive nominano altre dee come madri di Anubi). Era anche la nutrice del dio Horus, il figlio di Iside. Per questo motivo era venerata come nutrice dei faraoni. Anzi: si pensava che fosse capace di incenerire i nemici dei faraoni.

Quando Seth uccise Osiride, insieme a Iside pianse ininterrottamente per tre giorni e per tre notti accanto al cadavere di Osiride. Fu sempre Nefti ad aiutare Iside a raccogliere le membra disperse di Osiride dopo il suo assassinio.

nefti statua
Crediti foto: @Louvre Museum , CC BY-SA 2.0 FR, via Wikimedia Commons

In quanto sorella di Iside e Osiride, si pensava che Nefti proteggesse gli uomini e le loro anime al momento della morte, mentre Iside proteggeva durante la nascita e la rinascita. Gli antichi egizi, però, credevano anche che grazie ai poteri magici delle sue sorelle, le anime potessero viaggiare tranquillamente attraverso l’oltretomba. Per questo motivo le formule magiche le invocavano entrambe per permettere ai defunti di essere protetti nell’aldilà dai demoni e dalle forze maligne.

In generale, Nefti non era considerata l’opposto di Iside: erano due aspetti complementari del viaggio verso la vita eterna. Tanto che era anche una delle quattro dee protettrici dei vasi canopi (lei tutelava il canopo dedicato ad Hapi, quello che conteneva i polmoni). Inoltre Nefti aiutava anche Ra durante il suo viaggio notturno sulla barca solare.