Il Messico è una terra ricchissima, piena di reperti archeologici, che consentono di comprendere la sua antichissima storia precolombiana. La Piramide del Sole rappresenta una dei più grandi edifici di Teotihuacan, costruita intorno al 100 d.C. Nel 2011, i ricercatori dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia del Messico fecero una scoperta sorprendente: una straordinaria maschera in pietra verde chiamata serpentino. Insieme a questa trovarono frammenti di terracotta, ossa di animali, pezzi di ossidiana e tre figurine umane. Il gruppo fu in grado di raggiungere il livello madre-roccia, dove questi vennero rinvenuti, utilizzando un tunnel lungo 120 metri scavato dagli archeologi negli anni ’30.
La maschera verde rappresentava l’unico manufatto di quel genere trovato in un contesto rituale a Teotihuacan. Si ritiene che questa faccia parte di offerta lasciate durante un rituale per celebrare la costruzione della piramide. È estremamente realistica, e ciò fa pensare che si tratti di un ritratto. Sebbene possa sembrare usuale, gli esperti spiegano che questo è un caso più unico che raro, perchè non esistono praticamente informazioni riguardo le persone che costruirono Teothihuacan.
Ad oggi, infatti, l’etnia degli abitanti di Teotihuacan è ancora oggetto di studi e sembra che diversi gruppi etnici ne facessero parte: Nehua, gli Otomi o i Totonachi. Neanche il nome della grande Piramide è originale. Furono gli Aztechi, secoli dopo, ad attribuirle il nome di ”Piramide del Sole”. Il nome originale ad oggi rimane sconosciuto.
Teotihuacan era chiamata al tempo la ‘Città degli Dei’. Era la sesta più grande città al mondo, con circa 200.000 abitanti. Eppure i ricercatori non hanno alcuna certezza riguardo a chi fossero gli abitanti.
La maschera verde rimane ad oggi uno dei più grandi interrogativi, che potrebbero essere risolti se venissero trovati altri manufatti simili. Di cosa si tratta esattamente? Di un ritratto, o forse di una vittima sacrificale? Probabilmente le scoperte future ci aiuteranno a far luce su questo dilemma.