Storia Che Passione
Castello di Caernarfon

Il Castello di Caernarfon: simbolo di potere e sfida ai principi gallesi

Il Castello di Caernarfon è un’imponente fortezza medievale situata nel Galles nord-occidentale che rappresenta un simbolo di potere e dominio inglese sulla regione. 

Costruito su ordine di re Edoardo I nel XIII secolo, il castello è stato progettato dall’architetto magister Jacobus de Sancto Georgio ed è stato utilizzato come avamposto militare avanzato per la conquista del Galles. 

Oggi, il Castello di Caernarfon è una popolare attrazione turistica che attira visitatori da tutto il mondo per ammirare la sua maestosità architettonica e la sua storia affascinante.

Castello di Caernarfon
Castello-di-Caernarfon

Il contesto storico: la lotta per il controllo del Galles

Nel 1283, Dafydd ap Gruffudd, principe del Galles, fu condannato a morte da un parlamento inglese riunito nella città di confine anglo-gallese di Shrewsbury. 

La sua morte doveva essere crudele e insolita, poiché Dafydd si considerava un combattente per la libertà che difendeva i diritti degli indigeni gallesi di vivere secondo le loro leggi e tradizioni, senza essere dominati dai loro odiati vicini orientali. Tuttavia, gli inglesi la vedevano in modo diverso.

La costruzione del Castello di Caernarfon

Per consolidare il suo retaggio in questa regione, Edoardo I d’Inghilterra ordinò la costruzione di una serie di imponenti castelli di pietra nel pittoresco paesaggio montuoso di Powys e Gwynedd. 

Questi castelli erano avamposti militari avanzati per l’epoca e simboli del potere della monarchia inglese. Costarono una fortuna e fornirono lavoro a migliaia di persone per diversi decenni.

Castello di Caernarfon

Tra questi castelli, spicca il Castello di Caernarfon, costruito su ordine di re Edoardo e progettato dall’architetto magister Jacobus de Sancto Georgio. La struttura doveva essere un simbolo di potere imperiale, che catturasse il sogno di antica dignità gallese e lo sottomettesse al dominio inglese.

Il simbolismo del Castello di Caernarfon

Il Castello era un’opera straordinaria e fiabesca, con i suoi bastioni poligonali e le sue mura decorate con strisce di pietra colorata. Una delle torri doveva essere sormontata da tre piccole torri che portavano sculture di aquile, e l’intero lato sud del castello doveva sporgere nella foce del fiume Seiont, che raggiungeva il mare a Caernarfon.

Le mura del castello, con le loro strisce, richiamavano le mura teodosiane di Costantinopoli. Sebbene Caernarfon fosse una versione in miniatura di Costantinopoli, l’analogia era intenzionale e significativa.

Edoardo II e la nascita del primo principe di Galles inglese

Nel 1284, mentre il castello era ancora in costruzione, Edoardo I inviò la sua regina incinta, Eleonora di Castiglia, a Caernarfon per dare alla luce l’ultimo dei loro numerosi figli. Il 25 aprile, nacque il futuro Edoardo II, che sarebbe cresciuto come il primo principe di Galles inglese, giustificando il suo titolo con la sua nascita nel quasi imperiale Castello di Caernarfon.

In questo modo, propaganda, politica e strategia militare si unirono nel Galles nord-occidentale sotto lo sguardo vigile del maestro Jacobus de Sancto Georgio, e il Castello di Caernarfon divenne un simbolo duraturo del potere inglese e della sfida aiprincipi gallesi.