Storia Che Passione
accadde oggi: 5 dicembre

Accadde oggi: 5 dicembre

Almanacco del 5 dicembre, anno 1560: muore il giovanissimo re di Francia, Francesco II figlio di Enrico II e marito della regina di Scozia Maria Stuarda. Con la morte del re e in assenza di eredi legittimi di alcun genere, la corona della monarchia francese passerà nelle mani del fratello Carlo. La Francia della metà del XVI secolo era scossa dal malcontento popolare, dagli scontri religiosi, congiure e perdite territoriali, con non facili tentativi di stabilizzazione.

accadde oggi: 5 dicembre

Nel 1559 a causa di un incidente, Enrico II perse la vita. Salì al trono Francesco II, rivelatosi incapace di stabilizzare la nazione. Grazie all’imperizia del giovane sovrano, nonostante la guida della regina madre Caterina de Medici, gli uomini della famiglia Guisa salirono a posizioni di potere. Ricoprirono ruoli quale quello di gran maestro di Francia, sottratto ai Montmorency.

Circondato da figure politiche che lo potessero coadiuvare nelle azioni di governo, Francesco II accrebbe il suo autoritarismo ma la Francia restava da pacificare. Sempre più dura fu la politica di repressione contro gli eretici e i protestanti, e proprio per tale ragione che si verificò la congiura di Amboise. In seno a questi stravolgimenti prese copro un’aspra opposizione ai Guisa, guidata dai Borbone-Condé.

5 dicembre, Francesco I e Maria Stuart

Quest’ultimi furono gli artefici di una congiura ai danni dal sovrano per spodestare i Guisa da palazzo, ma il tentativo fallì. Conseguente all’episodio fu il tentativo di allentare la politica religiosa, ma nel sud della Francia continuarono episodio di insurrezione, dietro i quali ancora una volta si celavano i Condé.

Un’altra questione di cui il giovane Francesco si dovette occupare, riguardava la ratifica e il rispetto di alcuni trattati che Enrico II firmò poco prima di morire. La Francia per tutta la prima metà del secolo aveva profuso energie e risorse economiche e militari contro la Spagna. Un alterco diplomatico si verificò quando Filippo II re di Spagna si mostrò poco incline a restituire alcuni territori. Riguardo la Scozia, la Francia non riuscì nemmeno attraverso la pratica matrimoniale ad affermarvi il suo controllo.

5 dicembre, Carlo IX

Nel novembre del 1560 la salute di Francesco precipitò. Ammalatosi, morì tormentato dal dolore proprio il 5 dicembre 1560. Ad ascendere al trono allora fu il fratello Carlo, di soli dieci anni per cui si rese necessario un reggente, impersonificato dalla madre, Caterina de Medici. Il regno di Carlo IX fu ben più complicato e violento di quello del suo sfortunato fratello.