Quella che vedete nella foto è nota come parrucca di Merit. Scoperta dagli archeologi nel 1906, il copricapo egizio si trovava all’interno di una tomba a Luxor (l’antica Tebe) che la donna condivideva con il marito Kha. La particolarità di questa parrucca è che, oltre a essere ben conservata, era ancora cosparsa di un antico gel per capelli egizio realizzato in casa qualcosa come 3.400 anni fa. Altro che brillantina!
La storia della parrucca di Merit

Il celebre archeologo Ernesto Schiaparelli descrisse nei dettagli la parrucca di Merit. Realizzata con capelli umani veri di colore castano scuro, brillava ancora grazie agli oli profumati che vi erano stati applicati più di tre millenni fa.
Fu proprio Schiaparelli a scoprire la parrucca all’interno di un’alta cassa di legno di acacia su cui era inciso il nome di Merit. Dentro la cassa, due supporti di legno ricoperti di lino sorreggevano la parrucca.
La tomba, riccamente arredata fra l’altro, comprendeva anche le mummie ingioiellate di Kha e di Merit. Kha era un architetto al servizio di Amenhotep II, faraone del Nuovo Regno e Merit era la moglie di Kha. Dentro la tomba, poi, erano presenti anche un baule per cosmetici e un cesto con forcine, rasoi e pettini di legno.
La maggior parte dei reperti della Tomba di Kha e Merit si trova presso il Museo Egizio di Torino. Sappiamo che Merit indossava la sua parrucca con riga centrale e arricciata sopra i suoi capelli naturali, i quali erano tenuti cortissimi (se non addirittura rasati). Le piccole onde della parrucca erano create intrecciando i capelli bagnati e sciogliendoli una volta asciutti. Insomma, era una parrucca frisè.

Secondo quanto spiegato dal Museo Egizio, di solito questo tipo di acconciatura era decorato con fiori e diademi. Tali acconciature erano in voga a metà della XVIII dinastia. Sappiamo anche che uomini e donne dell’élite nell’antico Egitto erano soliti indossare parrucche. In tal modo potevano sfoggiare acconciature elaborate proteggendosi contemporaneamente dal sole e dai pidocchi.
Molte persone si rasavano del tutto la testa prima di indossare le parrucche, mentre altri preferivano portare i capelli naturali tagliati corti al di sotto di queste acconciature.

Uno studio del 2016 ha poi analizzato più accuratamente la parrucca, scoprendovi tracce di olio vegetale sui capelli. Forse questo gel homemade era usato per mantenere le parrucche lisce e in buone condizioni. Probabilmente Merit era solita pettinarsi i capelli lisciandoli con un gel che era un mixi di olio vegetale, gomma vegetale, balsamo e cera d’api. Che dire: fateci sapere subito la ricetta di questo gel per capelli dalla tenuta così strong!




