Storia Che Passione
statua maiale

Che ci fa la statua di un maiale a grandezza naturale negli scavi di Creta?

Se qualcuno vi dicesse che ha trovato la statua di un animale in alcuni scavi a Creta, la prima cosa che viene in mente è che il suddetto animale sia un toro. Siamo a Creta, in fin dei conti, patria del Minotauro. E invece no: quello che gli archeologi hanno trovato a Creta è stata una statua di maiale a grandezza naturale.

Perché realizzare una statua di maiale a grandezza naturale?

statua maiale
Crediti foto: @Scuola Archeologica Italiana di Atene

Perché no, direte voi? Basta con i soliti e scontati leoni rampanti, monumenti equestri, tori e animali mitologici. Perché non decorare casa con la statua di un maiale? Magari anche a grandezza naturale? Deve essere questo che hanno pensato a Creta secoli e secoli fa, altrimenti non si spiega una statua del genere.

Ma facciamo un passo indietro. Gli archeologi del team interdisciplinare dell’Università di Roma “La Sapienza” e dell’Eforato delle Antichità di Heraklion stavano scavando tranquillamente nell’antica città di Gortina, a Creta, quando si sono imbattuti in una scoperta a dir poco singolare.

Hanno infatti riportato alla luce una statua a grandezza naturale di un maiale. Si tratta di un ritrovamento rarissimo. La statua si trovava lungo la North Road, la principale arteria stradale della città. La statua rappresenta un animale e non una figura umana. Il che la rende un bizzarro ibrido fra le tradizioni artistiche greche e quelle delle culture mediterranee.

Anzi: la statua è talmente bizzarra che gli archeologi non sanno che pesci prendere. Anzi, che maiali in questo caso. Perché neanche loro sanno quale fosse il suo scopo e il suo significato. Molto probabilmente avevano un qualche ruolo simbolico.

statua maiale scavi
Crediti foto: @Scuola Archeologica Italiana di Atene

In effetti i maiali erano presenti nelle antiche pratiche rituali greche e romane, comparendo con una certa frequenza nelle cerimonie sacrificali e nei riti religiosi. Anche se una statua a grandezza naturale è assai insolita.

Ulteriori indagini potrebbero forse permettere di scoprire qualcosa di più su questa suina scultura. E anche sulla vita quotidiana di Gortina. Considerate che la storia della città risale al 7000 a.C. e che fu una città cretese molto potente, arrivando a rivaleggiare anche con Cnosso.

creta

Durante l’epoca ellenistica fu divisa da lotte intestine, ma nonostante questo riuscì comunque a prosperare economicamente e a espandere la sua influenza alleandosi strategicamente con l’Egitto e con Roma.

Quando poi Roma invase il Mediterraneo a metà del I secolo a.C., grazie alle sue alleanze, Gortina fu risparmiata dalla distruzione. Divenne così la capitale della Creta romana e rimase sede del potere anche dopo la caduta di Roma.