Questa importante scoperta arriva dalla Polonia, più precisamente dal voivodato di Lublino. Qui un cercametalli, tramite il suo metal detector, ha scoperto un ricco tesoro di monete in un campo vicino a Zewierszczow.
Il tesoro di monete della Polonia

L’autore della scoperta è Grzegorz Panek, un membro dell’Associazione storica ed esplorativa di Hrubieszow, la “Grossus”. Panek stava indagando con il suo metal detector un forte segnale quando ha scoperto la presenza di alcune monete di rame subito sotto la superficie di un campo. Seguendo il segnale, poi, ha trovato un tesoro molto più grande, composto da migliaia di monete.
Così Panek ha subito segnalato il ritrovamento all’ufficio del conservatore di Zamoscm, il quale ha inviato gli archeologi nel sito. Tuttavia, nonostante le ulteriori ispezioni e ricerche fatte, non hanno trovato traccia di altri resti.
Le analisi preliminari parlano di un tesoro di 5mila monete circa, tutte coniate fra il 1650 e il 1657, durante il regno di re Jan II Kazimierz. Molte delle monete sono “boratynki”, ovvero monete di rame di piccolo taglio. Queste monete prendono il nome da Tito Livio Burattini, il quale ne supervisionò la produzione sia per la zecca della Corona che per quella lituana.

Queste monetine non valevano tantissimo all’epoca. E non valgono neanche tanto adesso fra i collezionisti. Tuttavia la loro importanza aumenta per via dell’insolita quantità di monetine trovate insieme.
Oltre alle monetine di rame, il tesoro conteneva anche 29 monete d’argento, decisamente più preziose. Fra queste c’erano monete da 6 grosz emesse sotto re Jan Kazimierz. Inoltre erano presenti anche monete risalenti al regno di Giovanni III Sobieski, Federico Guglielmo di Brandeburgo, Cristiano di Woloski, Leopoldo I e Gioacchino VIII.

Non si sa esattamente a chi appartenesse tale tesoro: probabilmente non lo sapremo mai. I ricercatori, però, hanno ipotizzato che qualcuno seppellì volontariamente il tesoro all’inizio del XVIII secolo, nascondendolo in una borsa di tela. Questo perché fra le monete erano presenti dei frammenti di tessuto decomposto.
Attualmente il tesoro si trova presso il Museo di Hurbieszow, dove sarà sottoposto a lavori di analisi e conservazione in vista dell’esposizione al pubblico.




