Storia Che Passione
geroglifici

Il Re Scorpione è esistito veramente!

Sgombriamo subito il campo da dubbi: no, The Rock con questo Re Scorpione non c’entra nulla. Dimenticatevi per un attimo di quella terribile CGI alla fine del film La Mummia 2 e scordatevi del film spin-off relativo. Qui parliamo del vero Re Scorpione, all’anagrafe Hedj Hor. Lavoro: sovrano dell’Egitto predinastico.

Chi era il vero Re Scorpione?

geroglifici

Hedj Hor è un sovrano egizio predinastico dell’Alto Egitto. Regnò intorno al 3200 a.C. e fu noto anche come il Re Scorpione I. La scoperta della sua esistenza è relativamente recente. Nel 1988, infatti, gli archeologi Werner Kaiser e Gunter Dreyer, dell’Istituto archeologico tedesco deil Cairo, trovarono il nome di questo sovrano mentre stavano scavandono nella tomba Uj, a Umm el-Qaab, ad Abido.

La sua datazione risale alla tarda cultura di Naqada, il che lo rende un sovrano distinto dal Re Scorpione II, quello della Dinastia 0. La tomba di Hedj Hor aveva 12 camere e conteneva offerte, uno scettro reale e centinaia di otri di vino, alcune importate dalla Palestina.

deserto egitto

La tomba fu ampliata successivamente aggiungendo sul lato superiore altre due stanze. Gli archeologi furono estasiati dalla scoperta di questa tomba. Gli oggetti, in particolare, erano assai importanti visto che riportavano immagini di scorpioni molto realistiche.

Possibile che tali scorpioni non fossero il suo nome, ma il nome di una provincia o il nome di un cenotafio del re.

re scorpione ii
Crediti foto: @Udimu, CC BY-SA 3.0, da Wikimedia Commons

Come dicevamo, però, questo Re Scorpione I va distinto da Horo Scorpione, il Re Scorpione II. Anche quest’ultimo fu un sovrano dell’Alto Editto del periodo predinastico, afferente alla Dinastia O.

Si pensa che Horo fu l’ultimo re di Nekhen della Dinastia 0. La sua tomba dovrebbe trovarsi nella più grande delle necropoli di Nekhen. Tale sovrano era citato in una testa di mazza del tipo hedj, la quale riportava l’immagine del re con accanto il glifo di questo animale con sopra una stella. Questa Mazza dello Scorpione si trovava in un deposito del tempio di Narmer, a Nekhen, probabilmente un’offerta votiva.

E si discute sul fatto che questultimo sovrano possa essere stato in realtà Narmer, il sovrano che per primo unificò l’Alto e il Basso Egitto.