Storia Che Passione
città medievale

In Norvegia scoperta antica città medievale perduta

Facciamo un salto su in Norvegia non solo per stare un pochino più freschi, ma anche perché qui, ad Hamar, gli archeologi hanno trovato l’antica città medievale perduta di Hamarkaupangen, un nome, uno scioglilingua.

Cosa sappiamo dell’antica città perduta della Norvegia?

città medievale
Crediti foto: @Monica Kristiansen, NIKU

A dare la notizia sono stati gli archeologi dell’Istituto norvegese per la ricerca sul patrimonio culturale (NIKU). A dire il vero non si sa esattamente quando fu fondata Hamarkaupangen. Tuttavia i testi storici sono indicano che ciò avvenne alla fine dell’era Vichinga e durante la fase di cristianizzazione del paese.

Ma come hanno fatto gli archeologi a rintracciare la perduta città di Hamarkaupangen? I primi indizi sono arrivati da alcune analisi geofisiche eseguite nel 2023-2024. I dati parlavano della presenza di edifici, vicoli stretti e strutture simile a casa sotto la superficie del terreno.

Così gli archeologi del NIKU sono andati a scavare in quella zona vicino ad Hamar, riportando alla luce muri in legno e tronchi, assi del pavimento in legno e pietre usate per la pavimentazione. Il tutto si trovava a 70 centimetri di profondità.

città medievale mappa

Le pareti in legno e il pavimento in assi di legno fanno parte di una struttura a due stanze, costruita in più fasi. Si pensa che tale edificio risalga alla metà dell’XI secolo d.C. Secondo i ricercatori questi dati potrebbero fornire qualche indicazione in più in merito alla fondazione di Hamarkaupangen.

Monica Kristiansen del NIKU ha spiegato che, anche se al momento possiamo vedere solo una piccola parte dell’edificio in un fossato, si tratta comunque di una sezione importante all’interno del quadro generale molto più ampio che vedono grazie ai dati del georadar.

mare norvegia

Inoltre le parti dell’edificio finora scoperte confermano la loro ipotesi: quell’edificio faceva parte di una città con case di legno. Ma i ricercatori hanno iniziato solo ora a scoprire quali siano i segreti nascosti ad Hamarkaupangen. Questo perché gli scavi continuano.