Storia Che Passione
Accadde oggi: 10 luglio

Accadde oggi: 10 luglio

Almanacco del 10 luglio 1517 nasce Odet de Coligny, cardinale e vescovo cattolico figlio del grande maresciallo di Francia Gaspard de Coligny, convertitosi al calvinismo. Creato cardinale da Clemente VII all’età di 16 anni, ben presto la sua famiglia divenne però un baluardo della rivolta ugonotta.

Accadde oggi: 10 luglio

Il padre di Odet era Gaspard de Coligny miliare francese e maresciallo di Francia dal 1516, accompagnò Carlo VIII nella sua campagna in Italia. Si distinse nella battaglia di Fornovo, e quella di Agnadello nel 1509 contro la Serenissima, in cui venne fatto prigioniero Bartolomeo d’Alviano. Gaspard sposò Luisa di Montmorency sorella di Anne, il consigliere dei sovrani. Anne de Montmorency divenne presto fautore della cessione delle conquiste in Italia.

Odet dedicatosi alla carriera ecclesiastica divenne cardinale a 16 anni sotto il pontificato di Clemente VII, e finì con l’amministrare l’arcidiocesi di Tolosa. A Tolosa dal 1534 al 1550 divenne anche vescovo di Beauvais nel 1535. In quella diocesi iniziò a diffondersi il calvinismo, contro cui inizialmente lottò organizzando processioni e quindi invocando alla preghiera.

10 lugglio, Odet de Coligny

Durante la sua carriera ecclesiatica nell’alveo della Chiesa di Roma partecipò a diversi conclavi, come quello che elesse papa Giulio III e quello di Paolo IV. Non prese parte al conclave che avrebbe eletto papa Pio IV.

Si convertì però alla Riforma tra il 1560 e 1561, finendo tra le maglie dell’Inquisizione che lo dichiarò eretico nel 1562. La conferma della condanna da parte del tribunale la diede papa Pio IV nel 1563, e conseguentemente lo privò del cardinalato.

10 luglio, Pio IV

Nel 1654 libero dai suoi obblighi legati all’habitus poté sposarsi. Durante le guerre di religione svolse a lungo il ruolo di intermediario tra la monarchia e la fazione protestante tra cui figuravano due suoi fratelli. Nel 1568 dovette lasciare però la Francia e rifugiarsi in Inghilterra sotto Elisabetta I e li sarebbe morto nel 1571. Odet nacque il 10 luglio 1517, quando morì aveva solo 54 anni.