Storia Che Passione
difese lignee castrum romano Renania-Palatinato

Scoperto in Renania il primo forte romano con difese lignee

Già nota nelle fonti e nelle testimonianze lasciateci in latino, la fortezza ritrovata in Germania assume un grandissimo valore storico. Si tratta infatti del primo forte romano con difese lignee. Ci troviamo a Bad Ems, in Renania-Palatinato e gli archeologi non credono ai loro occhi, dopo tanto studio e ricerche emerge quello che stavano cercando.

Sulla collina Blöskopf si trovavano delle picche molto affilate, montate a V al di sopra di un palo centrale. Si trattava di crudelissime trappole per i poveri nemici che, cadendo nel fossato, sarebbero diventati degli spiedini. Come sopra accennato, erano diverse le testimonianze su tale tipo di difesa, ma questo è il primo ritrovamento a riguardo.

I romani erano nell’area già dal lontano 55 a.C., a guidarli c’era Giulio Cesare. Fu proprio lui a costruire, nei pressi dell’odierna Coblenza, un ponte sul Reno. Dopo qualche anno, nel 9 a.C. precisamente, Germanico costruì un castellum, ovvero una torre di guardia. Infine, nel I secolo d.C., fu la volta di un castrum, per l’appunto un forte.

I castra erano delle vere e proprie fortezze militari, costruite dai romani nei territori nei quali si stanziavano. Oggi, a distanza di quasi 2.000 anni, sono state necessarie le più moderne tecnologie per ritrovare l’area. Grazie all’utilizzo di un drone per le riprese aree si sono notati, al di sotto dei campi di grano, considerevoli vuoti che rappresentavano perfettamente un fossato perimetrale di un castrum

Se vi state domandando quali dimensioni avesse tale accampamento, saziamo subito la vostra sete di conoscenza. Si parla di ben 8 ettari e circa 40 torri di legno, per l’avvistamento di nemici e per la difesa. Chiaramente si tratta di stime e non di dati certi, ma le fonti antiche aiutano con vari confronti a trovare la giusta quadra.

Ancora una volta dunque si parla degli antichi romani e della loro grandezza. Anche questa notizia arriva da lontano, al di fuori dei confini nazionali, ad ulteriore conferma della maestosità raggiunta da uno degli imperi più gloriosi che la storia abbia mai conosciuto.