Facciamo un viaggetto nel Galles. Perché qui, mentre si stava procedendo con i lavori di restauro del Cefn Flight nel Monmouthshire, ecco che sono saltati fuori alcuni inaspettati resti che pare potrebbero risalire ad antiche terme romane. Inutile dire che i lavori di restauro sono stati immediatamente bloccati in attesa che le indagini archeologiche permettano di avere qualche dato in più.
Nuove terme romane trovate in Galles

O meglio: forse hanno trovato delle nuove terme romane in Galles. Perché le indagini sono ancora in corso. La location è quella di Cefn Flight, una serie di chiuse costruite nel 1799 nel Crumlin, un braccio del Canale del Monmouthshire, a Rogerstone.
Con un salto di ben 50 metri su un tratto di 749 metri, Cefn Flight è unanimemente considerata come una delle chiuse con dislivello più ripido di tutto il Regno Unito. Ma ogni tanto anche queste strutture hanno bisogno di un restauro.
E così gli operai si sono messi al lavoro, salvo scoprire, con loro grande sorpresa, alcune strutture simmetriche rivestite in pietra, proprio sotto diversi strati di limo e fango. Ovviamente gli operai hanno subito contattato le autorità competenti e dai primi studi preliminari svolti dagli archeologi e dai ricercatori, pare proprio che queste potrebbero essere delle terme romane.

Fortunatamente il sito ha già lo status di Monumento Storico per via della chiusa del XVIII secolo. Per questo motivo un funzionario del governo ha ribadito che erano già a conoscenza di lavori autorizzati in corso a Fourteen Locks, nel Monmouthshire. E che, essendo un Monumento Storico, è obbligatorio segnalare eventuali ritrovamenti.
Le verifiche archeologiche sono ancora in corso, ma verosimilmente queste strutture potrebbero essere collegate all’attività romana nel Galles del Sud, tutta incentrata su Caerleon (Isca Augusta all’epoca), un’importante fortezza legionaria situata a poca distanza.

Il fatto è che le terme romane non si trovavano solamente nelle città, ma anche nelle basi militari. Inoltre fungevano, oltre che da luogo dove lavarsi, anche da centro sociale e politico.
Se tali strutture si rivelassero essere davvero delle terme romane, ecco che magari, poco lontano, potrebbe esserci una villa o una stazione di posta mai documentata finora, collegata comunque sempre a Caerleon.




