Storia Che Passione
Newgrange foto dall'alto

Newgrange, la tomba colossale più antica del Mondo

Nella contea di Meath, in Irlanda, si trova una delle strutture antiche più misteriose del mondo: Newgrange. Il monumento è costituito principalmente da un grande tumulo con strati alternati di terra e pietre. Le due cose davvero sorprendenti sono senza dubbio due. In primo luogo le sue estensioni: ha un diametro di 76 metri, è alto 12 metri e si estende per ben 4500 metri quadrati di terreno. Poi anche l’antichità del sito, basti pensare che secondo le stime risale circa al 3200 a.C e cinque millenni dopo non ha ancora perso il suo fascino. Risulta, infatti, antecedente a monumenti che lo hanno certamente superato in fama: come la Grande piramide o Stonehenge.

Newgrange foto dall'alto

La cosa più intrigante di Newgrange è il suo design unico. Infatti, questa straordinaria struttura possiamo trovare incisi rarissimi esempi di graffiti rupestri neolitici. Alcune di queste iscrizioni sono state scolpite prima dell’erezione della struttura, mentre altre risultano addirittura antecedenti. Gli uomini del neolitico che costituirono questo monumento erano per lo più agricoltori nativi. Questi antichi Islandesi concepirono questo complesso come un gigantesco monumento funerario, progettandolo come una tomba a corridoio. Cosa che troverà grandissima fortuna nell’architettura antica del territorio Irlandese. Infatti saranno numerose le repliche che questi uomini costruirono sullo stesso territorio, ma non abbiamo esempi così poderosi.

Le ricerche archeologiche hanno riportato alla luce i resti umani seppelliti lì. Grazie alle analisi scientifiche gli studiosi hanno potuto apprendere che quelle ossa fossero carbonizzate. Infatti, probabilmente era in voga la pratica della cremazione presso questi popoli. Ciò che è sorprendente? Gli studiosi hanno rinvenuto anche resti di animali sepolti al suo interno. Le ricerche da portare avanti per capire quali fossero le funzioni che questo luogo espletava nel pieno delle sue attività sono ancora molte. Tuttavia le zone d’ombra su un monumento così straordinariamente antico saranno sempre numerose.