Storia Che Passione
sala consiglio romana

Nell’antica Laodicea trovata una sala del consiglio romana di 2.050 anni fa

Alcuni recenti scavi nella Turchia sud-occidentale hanno permesso agli archeologi di riportare alla luce un’antica sala del consiglio romana risalente a 2.050 anni fa. L’edificio si trova in quella che era l’antica città romana di Laodicea e appare straordinariamente ben conservato.

La sala del consiglio romana di Laodicea

sala consiglio romana
Crediti foto: @AA Photo tramite Türkiye Today

Gli scavi, effettuati nella provincia di Denizli, hanno permesso di riscoprire una struttura risalente alla fine del I secolo a.C. Si tratta di un’opera unica nel suo genere, caratterizzata da mura esterne pentagonali e pianta interna esagonale. Tale disposizione architettonica non era mai stata registrata prima nell’antica Anatolia.

La sala del consiglio fungeva da bouleuterion, termine con cui gli archeologi indicano una struttura realizzata appositamente per ospitare il consiglio cittadino di una città-stato. A prima vista l’edificio appare assai similare a un teatro, con le sue 17 gradinate che potevano ospitare fra le 600 e le 800 persone.

Le prove archeologiche suggeriscono che questa sala consigliare avesse un duplice scopo. Da una parte era un centro di deliberazione politica, dove anziani, rappresentanti dei giovani e cittadini si riunivano per decidere le linee politiche della città. Dall’altra parte, però, era anche un luogo dove si svolgevano procedimenti giudiziari e processi.

sala consiglio
Crediti foto: @AA Photo tramite Türkiye Today

I nomi incisi sui singoli seggi sono stati una manna per gli archeologi, in quanto hanno permesso loro di identificare persone, ruoli e status dei vari membri del consiglio. Il che ha fornito informazioni senza precedenti in merito alla struttura gerarchica del governo municipale romano.

Un particolare interessante è la presenza di una statua seduta, la quale forse rappresentava il giudice supremo o il magistrato della città. La testa della statua fu sostituita nel V secolo d.C., il che potrebbe suggerire un cambiamento nella leadership o un cambiamento ai vertici politici, così come rivelato da Archaelogy Magazine.

sala consiglio dettaglio
Crediti foto: @AA Photo tramite Türkiye Today

La pianta pentagonale ed esagonale dell’edificio, poi, si discosta parecchio dalle tipiche convenzioni architettoniche romane. Ma tale approccio indica come l’architettura amministrativa romana si adattasse anche alle condizioni e alle preferenze locali.

Fra l’altro la struttura rimase in uso continuo fino ad almeno il VII secolo d.C. La sala era anche collocato strategicamente al centro del nucleo urbano di Laodicea. Era circondata da altre infrastrutture civiche e politiche fondamentali, fra cui l’agorà, le sale degli archivi, un complesso termale e lo stadio più grande della regione.