Storia Che Passione
Vasco Núñez

La vita e le imprese di Vasco Núñez de Balboa

Vasco Núñez de Balboa è stato uno dei più grandi conquistatori della storia spagnola. Nato in Estremadura, si imbarcò per la prima volta verso l’America nel 1500 con Rodrigo de Bastidas, ma decise di tornare in Spagna due anni dopo. Nel 1509, si imbarcò di nuovo per il Nuovo Mondo come clandestino, nascondendosi in un barile di farina e portando con sé il suo fedele cane “Leoncico”.

Vasco Núñez

La fondazione di Santa María de la Antigua del Darién

Dopo aver combattuto contro diverse tribù indigene, Vasco Núñez de Balboa e la sua spedizione si accamparono sulle rive del Golfo di Urabá, nel delta del fiume Atrato, dove fondarono un forte che sarebbe diventato la prima capitale del continente americano

Si trattava di Santa María de la Antigua del Darién. Qui Núñez de Balboa dimostrò le sue abilità di leader, gestendo armi, vettovaglie e mastri falegnami per costruire un cantiere navale.

La conquista delle tribù indigene e la diplomazia di Vasco Núñezde Balboa

Núñez de Balboa iniziò a mostrare il suo volto di conquistatore, girando per l’istmo di Panama e sottomettendo varie tribù indigene della zona. 

Tuttavia, non tutte le tribù erano ostili, e Núñez de Balboa riuscì a stringere diverse alleanze attraverso la diplomazia, ottenendo cibo per la sua colonia di Santa María de la Antigua del Darién.

Vasco Núñez

La scoperta dell’Oceano Pacifico da pare di Vasco Núñez e la sua importanza storica

Nel 1513, Núñez de Balboa decise di esplorare le terre a ovest delle montagne che circondavano Santa María de la Antigua del Darién. Con un gruppo di circa 190 uomini e molte guide indigene, risalì le montagne e raggiunse il punto più alto, dalla cui cima vide l’Oceano Pacifico per la prima volta. 

Insieme ai suoi uomini, Núñez de Balboa scese dalle montagne e raggiunse l’oceano, compiendo una delle più grandi imprese della storia della navigazione.

La scoperta dell’Oceano Pacifico da parte di Núñez de Balboa fu di grande importanza storica, poiché dimostrò che il continente americano non era un’isola, come si credeva all’epoca, ma una vasta massa di terra separata dall’Asia dall’oceano. 

Inoltre, l’Oceano Pacifico divenne una delle rotte commerciali più importanti del mondo, collegando le Americhe all’Asia attraverso il Pacifico.