Storia Che Passione
rete stradale

La rete stradale dell’Impero romano? Più ampia di quanto pensato finora

Facciamocene una ragione: la rete stradale dell’Impero romano era più ampia di quanto ipotizzato finora. Anzi: era almeno il doppio. Un nuovo studio pubblicato su Scientific Data ha creato una mappa dell’Impero Romano, ampliando di fatto l’antica rete stradale di più di 100mila chilometri.

L’incredibile estensione della rete stradale dell’Impero Romano

rete stradale
Crediti foto: @ Itiner-e

Il detto “Tutte le strade portano a Roma” vuol dire che molte delle principali città dell’Impero erano collegate alla capitale tramite strade principali. E queste strade sono ben studiate e documentate.

Tuttavia le strade secondarie della rete sono state un po’ snobbate e non sono mai state studiate in maniera approfondita. Ma a questa svista ha rimediato lo studio condotto da Tom Brughmans, archeologo presso l’Università di Aarhus, in Danimarca.

Brughmans ha spiegato a Live Science che i 200 anni di storia della ricerca sulle strade romane si sono concentrati soprattutto sulle “autostrade” romane, ovvero sulle strade principali che collegavano le città più importanti. Ma ben poco si sapeva delle strade secondarie senza nome, le “strade di campagna”.

rete stradale mappa
Crediti foto: @ Itiner-e

Così Brughmans e i suoi colleghi hanno creato un nuovo atlante digitale delle strade romane in Europa, nel Vicino Oriente e in Nord Africa. Tale atlante è stato ribattezzato Itiner-e e ha permesso di capire meglio come funzionava il sistema stradale nell’Impero Romano intorno al 150 d.C., ovvero durante il periodo di massima espansione.

La mappa risultante comprende circa 300mila km di strade, il doppio di quelle presenti in altre mappe. Una rete stradale di questo tipo significava che, per la prima volta nel corso della storia, una pestilenza, un boom economico o una nuova religione potevano diventare “continentali” nel giro di pochissimo tempo, contribuendo così a rimodellare il mondo.

Brughmans ha poi citato come esempio la peste antonina, epidemia che scoppiò nel 165 d.C. e che devastò l’Impero Romano, causando la morte di quasi un quarto della popolazione. Mappando le antiche strade attraversate dalla peste antonina si ottiene uno studio di caso risalente a 2mila anni fa inerente l’impatto sociale delle pandemie, durato secoli.

strada romana antica

Tuttavia questa mappa potrebbe non essere ancora completa. Potrebbero mancare dei dati e potrebbero esserci difficoltà da parte degli esperti a riconoscere i diversi tipi di strade romane nella documentazione archeologica. Il che vuol dire che, in realtà, questa rete stradale potrebbe essere sottostimata.

Cosa confermata anche da Brughmans, il quale ha specificato che i nuovi dati includono circa 200mila km di strade secondarie. Tuttavia è probabile che questa cifra sia destinata ad aumentare.