Storia Che Passione
lettera leggere

Il postino suona sempre 2 volte? Anche 12 in epoca Vittoriana

In epoca Vittoriana la messaggistica era fondamentale. Ovviamente declinata in base alle disponibilità dell’epoca. Considerate che, nell’Inghilterra vittoriana, la posta era consegnata dal postino anche 12 volte al giorno. E guai all’ignaro postino o messaggero che avesse tardato a consegnare le sue missive!

C’è posta e postino per te, ma in epoca Vittoriana

lettera leggere
Crediti foto: @Thomas Benjamin Kennington, Public domain, via Wikimedia Commons

Rimanere in contatto nel XIX secolo in Inghilterra non era cosa poi così impossibile. Questo perché a Londra la posta poteva essere consegnata anche 12 volte al giorno. Si iniziava con la prima consegna alle 7:30 del mattino e con l’ultima alle 19:30. Il che spiega perché Marianne Dashwood sobbalzasse ogni volta che sentiva suonare il campanello mentre si trovava a Londra. In effetti, ogni volta, poteva essere il postino.

Per quanto riguarda gli orari, poi, i londinesi erano così abituati a vedersi recapitare posta di continuo che molti si lamentavano se una lettera impiegava più di due ore prima di arrivare. Immaginiamo anche la frustrazione dei poveri abitanti di Birmingham che ricevevano la posta “solamente” sei volte al giorno.

lettera 2
Crediti foto: @UK GPO, Public domain, via Wikimedia Commons

Tale frequenza fu possibile in parte anche in base alla normativa vigente all’epoca. La legge, infatti, prevedeva una tariffa fissa per il servizio postale, introducendo fra l’altro il primo francobollo adesivo. Il che voleva dire che le persone potevano inviare una lettera del peso di mezza oncia o meno a qualsiasi destinazione in Gran Bretagna. E tutto al costo di 1 centesimo. Il che spiega anche perché si inviassero continuamente lettere e messaggi.

postino
Crediti foto: @Christen Dalsgaard, Public domain, via Wikimedia Commons

Ma non ovunque nel mondo funzionava così. Se i londinesi potevano ricevere la posta 12 volte al giorno, ecco che negli USA i postini dovevano rispettare una clausola present nella Sezione 92 delle Leggi e dei Regolamenti Postali del 1873. In quella clausola era imposto loro di effettuare consegne “con la frequenza necessaria per il bene pubblico”.

Il che, nella maggior parte dei luoghi, voleva dire due volte al giorno. Tale pratica, però, cessò nella maggior parte delle zone residenziali sin dal 1950. Anche se in alcune zone di New York City gli abitanti poterono ricevere la posta fino a due volte al giorno ancora fino agli anni Novanta.