L’anima dell’intraprendenza, i pionieri del solving problem: ecco i Moonraker. Chi erano costoro? Semplicemente dei contrabbandieri di gin che avevano ideato un sistema semplice per la buona riuscita dei loro traffici alcolici illegali: nascondevano i barili di gin negli stagni del Wiltshire. Illegalità a km zero praticamente.
Il singolare metodo di contrabbando dei Moonraker

Fra il XV e il XVIII secolo la lana prodotta nella contea inglese del Wiltshire era nota e apprezzata in tutta l’Europa per via della sua qualità estrema. Per questo motivo i mercanti olandesi e fiamminghi avevano sedi permanenti della loro attività nella città di Swindon, nel Wiltshire.
Tuttavia, pur guadagnando assai bene, avevano un grosso problema: il gin. Questi mercanti, infatti, adoravano il gin di importazione, ma questo comportava un esborso maggiore a causa dei dazi imposti alle importazioni.
Così gli ingegnosi abitanti del Wiltshire decisero di risolvere la situazione nel modo più semplice possibile: introdurre di contrabbando i barili di alcolici in modo da bypassare i dazi dell’importazione.

Così, a metà del XVI secolo, ecco che misero in atto un piano per contrabbandare il gin che funzionò così bene da andare avanti per più di 200 anni. Tutto quello che i solerti e industriosi abitanti del Wiltshire dovevano fare era scaricare i barili di gin di notte, nelle provvidenziali e tranquille insenature lungo la costa dello Hampshire. Da qui, poi, sempre agendo col favore delle tenebre, li trasportavano a Swindon.
Ovviamente tale viaggio durava più di un giorno, dunque divenne imperativo trovare dei posti dove nascondere tali botti durante il giorno. Ma i contrabbandieri avevano una soluzione anche per questo. Di giorno, infatti, nascondevano le botti o nelle cripte delle chiese o negli stagni dei villaggi. Anzi: particolarmente gettonati erano gli stagni visto che le erbacce e le canne verdi nascondevano egregiamente il gin.
Solo che una notte qualcosa andò storto. La storia vuole che a Bishop Cannings o forse ad All Cannings, villaggi parecchio coinvolti nel contrabbando, mentre gli abitanti stavano recuperando i barili dallo stagno, ecco che furono sopresi da una pattuglia degli agenti delle imposte.

I contrabbandieri del Wiltshire, però, erano dei veri e propri geni. In un creativo lampo di ispirazione, si finsero degli idioti, iniziando a farfugliare e facendo smorfie agli esattori. Poi indicarono il riflesso della luna nello stagno e spiegarono ai funzionari che stavano cercando di rastrellare un pezzo di luna caduto dal cielo.
Furono così bravi in questa loro magistrale interpretazione che riuscirono a convincere gli esattori di essere dei semplici villici. Gli esattori credettero alla loro storia e, ridendo, se ne andarono. Proprio per questo motivo da allora gli uomini del Wiltshire sono chiamati Moonraker.




