Storia Che Passione
cary grant spia

Foto del giorno: quella volta in cui Cary Grant divenne una spia

Fotografia di anonimo, Camp Crowder, Missouri, USA, marzo 1943. Nella foto potete vedere Cary Grant in una posa buffa mentre mangia insieme alle truppe di Camp Crowder. La foto, conservata presso il Missouri State Archives di Jefferson City, ci mostra l’attore mentre stava intrattenendo i soldati durante la Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia in molti non sanno che Cary Grant era anche una spia. Anche se sarebbe meglio parlare di informatore.

Cary Grant la spia?

cary grant spia
Crediti foto: @Missouri State Archives, via Wikimedia Commons

Altro che Intrigo Internazionale: secondo il biografo Charles Higham, Cary Grant era davvero una spia. Certo, non tutti concordano con il biografo, ma c’è una corrente di pensiero che sostiene che due dei più popolari attori di Hollywood degli anni Quaranta, Cary Grant per l’appunto Errol Flynn, fossero coinvolti in qualche modo nello spionaggio. Tuttavia si trovavano su fronti opposti.

Secondo Higham, Errol Flynn era un simpatizzante nazionalsocialista. Prima della guerra, si era recato in Germania e pare avesse incontro anche il Führer. Per contro, il britannico Cary Grant, era una spia per conto di agenti britannici a Washington.

errol flynn
Crediti foto: @Iberia Airlines, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Pare che fu proprio Cary Grant a rivelare a questi agenti le inclinazioni tedesche non solo di Errol Flynn, ma anche di altri simpatizzanti di Hollywood. Inoltre collaborò anche con Roald Dahl e altri agenti britannici per creare dei messaggi di propaganda inglesi volti a screditare America First e i gruppi isolazionisti negli USA.

Errol Flynn era australiano e tutti a Hollywood sapevano che era antisemita e anti-britannico. Nella biografia di Higham, Flynn iniziò a lavorare per la Gestapo, la polizia segreta tedesca, nel 1937, durante un viaggio in Spagna. Il ruolo principale di Flynn era quello di identificare coloro che si opponevano segretamente a Franco durante la Guerra Civile Spagnola.

cary grant soldato
Crediti foto: @Studio, Public domain, via Wikimedia Commons

Una volta tornato a Hollywood, le sue idee non passarono certo inosservate. Così fu proprio Cary Grant a trasformarsi in informatore e spia, come in uno dei suoi film. Il suo compito era quello di tenere informati gli agenti britannici a Washington delle attività di Flynn & company durante tutti gli anni della guerra.

Tuttavia ci sono alcuni storici che contestano questa versione della storia. Ma è innegabile che Grant abbia collaborato con lo spionaggio di Sua Maestà: ci sono rapporti dell’M16 e diari di molti agenti che documentano le sue attività in tal senso.