Storia Che Passione

Dien Bien Phu, 1954: quando i comunisti vietnamiti umiliarono i francesi

Al termine della Seconda Guerra Mondiale, scoppiò nei territori coloniali francesi in Indocina (gli attuali Laos, Cambogia e Vietnam) una sanguinosissima guerra di indipendenza dalla Francia. Lo scontro decisivo avvenne nel 1954 presso Dien Bien Phu, villaggio nel nord del Vietnam.

Gli attuali Laos, Cambogia e Vietnam divennero colonie francesi alla fine dell’Ottocento e nel 1887 entrarono a far parte di un’unica entità coloniale, l’Indocina Francese. Nel 1941 l’Impero Giapponese occupò quelle regioni e si formò un movimento comunista vietnamita di resistenza all’invasore nipponico, noto come “Viet Minh“. Il suo comandante era Ho Chi Minh e l’obbiettivo era prima cacciare i giapponesi e poi, a guerra finita, i francesi.

Perciò, al termine della Seconda Guerra Mondiale, Ho Chi Minh proclamò l’indipendenza del Vietnam. Ai Viet Minh si unirono altre forze armate indipendentiste cambogiane e laotiane. I Francesi, ovviamente, non la riconobbero e scoppiò quindi la guerra di Indocina. Gli USA fornirono aiuto economico alla Francia, mentre le truppe insurrezionaliste ottennero il supporto di Unione Sovietica, Cina e altri Paesi comunisti. Nel 1954, i Francesi, esausti dopo 8 anni di guerra, si erano trincerati nella fortezza vicino al villaggio di Dien Bien Phu. Consideravano l’area praticamente impetrabile perché era circondata da una fittissima giungla. Tuttavia, i Viet Minh, guidati dal generale Vo Nguyen Giap fecero proprio quello che i loro nemici ritenevano impossibile: attraversare la giungla con pezzi di artiglieria, ovviamente precedentemente smontati. Perciò, i vietnamiti colsero di sorpresa le truppe francesi e li assediarono per 57 giorni, dal 13 marzo al 7 maggio 1954.

Alla fine i francesi furono costretti alla resa e al ritiro dall’Indocina. Alla Conferenza di Pace di Ginevra, i Francesi riconoscevano l’indipendenza dei tre stati ex componenti dell’Indocina. Si decise però la divisione del Vietnam a metà lungo il 17 parallelo. A nord la Repubblica democratica del Vietnam retta dal regime comunista di Ho Chi Minh e vicina all’Unione Sovietica. A sud la Repubblica del Vietnam, filo statunitense. Si ponevano in questo modo le condizioni per lo scoppio della celeberrima e sanguinosissima Guerra del Vietnam.