Storia Che Passione
Benjamin Franklin e quei "bagni d'aria" nudo di prima mattina...

Benjamin Franklin e quei “bagni d’aria” nudo di prima mattina…

Politico, giornalista, inventore e scienziato, il 17 gennaio 1706, nasceva a Boston Benjamin Franklin, una personalità sicuramente fuori dal normale. Oltre al fatto che fosse estremamente poliedrico, come si nota dai vari titoli che gli si affiancano, il geniale americano aveva anche qualche stranezza. Oggi ne vedremo una in particolare, ovvero il suo amore per i “bagni d’aria” mattutini.

Benjamin Franklin e quei "bagni d'aria" nudo di prima mattina...

Immaginate di abitare in una via importante e di avere come vicino Beniamino Franklin, sarebbe un onore, no?! Ora però iniziate a valutare i pro e i contro di questa scelta, partendo dalle strane abitudini mattutine del vostro caro e famoso vicino. Secondo molti racconti infatti, Franklin di prima mattina amava starsene tutto nudo in prossimità delle finestre o sui balconi di casa sua.

Perché mai, vi starete domandando. Semplice, il genio americano era convinto che, senza nessun filtro sul proprio corpo, quei bagni d’aria e di luce facessero bene alla salute. E così allora si dice che i suoi vicini avevano il piacere (o il dispiacere) di vederlo come mamma l’ha fatto ogni mattina, in tutta tranquillità eh!

Benjamin Franklin foto lettura

Non pensavate mica che si preoccupasse, vero? Al contrario leggeva il suo bel giornale e assorbiva la luce come fanno le piante con la fotosintesi. Considerando questi aneddoti come veri (bisogna sempre fare la tara su particolari fantastici quando si parla di accadimenti così lontani nel tempo e così sfumati!), aggiungiamo un altro elemento ancora. Franklin ebbe una vita moooolto movimentata in virtù dei lavori che fece. Fate 2+2…

Con i suoi ruoli politici (rappresentante delle colonie americane a Londra e Ambasciatore a Parigi) e i suoi spostamenti fra Boston e Filadelfia, si può concludere che, sia in America che in Europa, in moltissimi ebbero l’occasione di vedere un personaggio del calibro di Franklin al naturale.

Benjamin Franklin ritratto

In chiusura riportiamo le parole che lo stesso Padre Fondatore americano scrisse al fisico francese Jacques Barbeu-Dubourg. Queste tolgono qualche dubbio sulla veridicità di questo racconto. In questa lettera si legge che il bagno d’aria mattutino è “qualcosa di rinvigorente, come un bagno tonificante” e molto meglio di un bagno freddo. Se volete diventare come Franklin, la mattina sveglia alle 5, meditate in silenzio su cosa potete fare di produttivo in quella giornata e poi statevene mezz’ora nudi sul balcone. Buona fortuna!