Storia Che Passione
Foto del giorno: Parigi come Venezia

Foto del giorno: Parigi come Venezia

Fotografia di Albert Chevojon, Parigi, Francia, 1910. Degli uomini utilizzano delle piccole imbarcazioni come mezzo di trasporto in una Parigi del tutto inondata, come non succedeva da secoli. Se non fosse per le insegne, l’architettura di alcuni edifici e il fatto che la descrizione espliciti il nome della capitale francese, sono sicuro che buona parte di voi possa confondersi, e sostenere come la fotografia sia stata scattata a Venezia, oltre un secolo fa. Invece no, a causa di un’alluvione di proporzioni gigantesche, per un certo periodo del 1910, Parigi assomigliò proprio alla città veneta.

Foto del giorno: Parigi come Venezia

Era il 1658, in Francia regnava il Re Sole, in Europa la fase franco-spagnola della Guerra dei trent’anni era agli sgoccioli, Oliver Cromwell lasciava questo mondo. In quell’anno Parigi incassò il durissimo colpo dell’alluvione più disastroso mai registrato (la Senna arrivò a 8,81 metri sopra il livello ordinario). Due secoli e mezzo dopo, nel 1910, un’altra gigantesca esondazione sconvolse gli equilibri della capitale francese e della regione circostante.

Parigi ponti per strada

Piogge ripetute interessarono l’Île-de-France da inizio gennaio. A queste si sommarono gelate improvvise, l’ostruzione dei principali canali di scolo di Parigi e l’ingrossamento di tutti gli affluenti del fiume Senna. Un mix fatale di elementi che comportò, a partire dal 18 gennaio 1910, l’esondazione della Senna. L’evento è anche noto come alluvione dei 100 anni. Il fiume raggiunse il suo livello massimo il 28 gennaio, pari a 8,62 metri sulla scala idrometrica del Pont d’Austerlitz a Parigi.

Parigi strade allagate

Tra i mesi di gennaio e marzo, le strade della Ville Lumière si trasformarono in canali, le piazze in laghetti; dei famosi boulevard si perse completamente traccia. Naturalmente questo paesaggio urbano inedito e di una bellezza inusuale attirò l’attenzione di artisti. oltre che di fotografi, provenienti da ogni angolo del mondo.

Uno in particolare fu Albert Chevojon, a cui forse è attribuibile lo scatto più suggestivo dell’evento; senza se e senza ma, sembra di star osservando dei gondolieri veneziani al lavoro in un normalissimo giorno in laguna.

Parigi illustrazione alluvione 1910

Nessuno poté sfuggire al disagio che la grande alluvione del 1910 causò, neppure le personalità più in vista del panorama politico francese. Esistono cartoline raffiguranti deputati dell’Assemblea Nazionale sulle imbarcazioni, diretti verso Palazzo Borbone, sede della camera bassa francese.