Quella che vedete in foto è considerata la moneta più antica della Sassonia. Per ora, almeno, sempre che, prima o poi, non ne scoprano una ancora più antica. Ma fino a quel momento, questa moneta d’oro celtica di 2.200 anni fa trovata vicino a Gundorf, a nord-ovest di Lipsia, rimane la moneta più antica della Sassonia.
La storia della moneta più antica della Sassonia

A dare la notizia del ritrovamento è stato l’Ufficio statale per l’archeologia della Sassonia. La moneta celtica pesa 2 grammi ed è realizzata in oro quasi puro. Si tratta di un quarto di statere, con il dritto che raffigura una testa stilizzata (forse un animale come un cervo) e il rovescio che mostra un anello aperto al collo, con estremità ispessite, una stella arrotondata e una sfera.
Monete simili risalenti al III secolo a.C. sono state finora trovate nella Boemia settentrionale. Proprio grazie a questo dato, gli archeologi hanno confermato che questa è una moneta di origine celtica.
La dottoressa Regina Smolnik ha dichiarato che le monete celtiche sono molto rare in Sassonia. Questo anche perché la regione è al di fuori delle zone di insediamento celtico tradizionali. Tuttavia, il fatto di aver trovato qui questa moneta, prova che anche in queste aree ci fossero scambi e contatti regolari con i Celti.

Fra l’altro la moneta è arrivata a noi in condizioni quasi perfette, il che suggerisce che non fosse usata come moneta di scambio. Più probabilmente si trattava di un oggetto che fungeva da status symbol. O anche da riserva per una persona dell’élite che si dedicava ai commerci con le comunità celtiche.
Considerate che, fino a questo momento, dalla Sassonia ci erano pervenute solamente due monete celtiche. E una di esse, quella scoperta nel XIX, fra l’altro è andata perduta. In realtà, studi recenti, hanno permesso di scoprire altre nove monete. Ma solamente un altro esemplare d’oro ha una curvatura simile. In effetti, propria questa caratteristica forma a coppa ha dato origina l nome “coppa arcobaleno”.

Questo nome suggestivo deriva da un antico mito del folklore. Secondo tale mito, dove un arcobaleno tocca terra, si trova un tesoro di monete curve piovute dal cielo. Questa leggenda nacque probabilmente perché monete di questo tipo erano spesso trovate nei campi dopo forti piogge. Le piogge lavavano via il terreno e riportavano alla luce tali monete.




