Storia Che Passione
arca alleanza

Chiamate Indiana Jones: trovato il santuario dell’Arca dell’Alleanza

Una notizia del genere non può non richiamare subito alla mente il primo, mitico Indiana Jones e i Predatori dell’Arca Perduta. Solo che questa volta siamo nel mondo reale. Gli archeologi, infatti, ipotizzano di aver trovato il sito dove sorgeva il Tabernacolo, il santuario che si dice abbia ospitato la leggendaria Arca dell’Alleanza.

Alla ricerca dell’Arca dell’Alleanza

arca alleanza
Crediti foto. @CBN

Secondo gli archeologi impegnati negli scavi dell’antica Shiloh, in Israele, quelle fondamenta di pieta appena scoperte potrebbero essere la base del Tabernacolo biblico, il santuario sacro che ospitò l’Arca dell’Alleanza.

Il team di scavo guidato dal dottor Scott Stripling dell’Associates for Biblical Research ha riportato alla luce un edificio monumentale in pietra che corrisponde esattamente alle dimensioni e all’orientamento del Tabernacolo così come descritte nelle Sacre Scritture. Infatti la struttura misura 2:1 ed è orientata est-ovest.

Gli scavi hanno anche permesso di scoprire la presenza di più di 100mila ossa animali, sparse in tutto il sito. Si trattava soprattutto di ossa di pecore, capre e bovini provenienti dal lato destro degli animali. Il che corrisponde al Levitico 7 che indica come il lato destro degli animali sia riservato alle offerte sacerdotali.

arca alleanza sito
Crediti foto: @Bible Archaeology Report

Secondo Stripling questa non può essere una coincidenza. In aggiunta, alcuni frammenti di ceramica trovati fra le ossa, risalgono al periodo del Ferro I. E si pensa che il Tabernacolo sia rimasto attivo a Shiloh per quasi 400 anni.

I resoconti biblici indicano Shiloh come un importante centro religioso della zona montuosa di Efraim. Qui svolse la sua attività il sommo sacerdote Eli, il quale morì difendendo il Tabernacolo quando i Filistei rubarono l’Arca dell’Alleanza.

L’edificio appena scoperta presenta un muro interno imponente che lo suddivide in due aree ben distinte. E di nuovo questo si allinea con quanto indicato con l’Esodo 26, il quale sostiene che il santuario interno del Tabernacolo fosse separato dalla stanza esterna da un velo. Nella camera interna, in teoria, era ospitata l’Arca dell’Alleanza.

arca alleanza struttura
Crediti foto: @Bryan Windle/ Bible Archaeology Report

Fra l’altro il destino dell’Arca è uno dei grandi misteri dell’archeologia. In teoria, se diamo credito alle storie bibliche, l’Arca dell’Alleanza fu costruita da Mosè dopo l’Esodo dall’Egitto, che sappiamo essere avvenuto intorno al 1445 a.C. Tuttavia la cassa, ricoperta d’oro, scomparve del tutto dai documenti biblici prima della distruzione di Gerusalemme da parte dei Babilonesi, avvenuta nel 586 a.C.

Svariate teorie sostengono che l’Arca sia stata nascosta, trasportata altrove o anche distrutta. Ma mancano del tutto le prove archeologiche della sua esistenza. Secondo Stripling, il suo team ha anche scoperto la porta dove Eli morì dopo aver appreso del furto dell’Arca. E chissà che non salti fuori prima o poi qualche indizio sulla reale esistenza dell’Arca e sul suo destino?