Storia Che Passione
spade vichinghe

Spade conficcate nel terreno indicavano le tombe di guerrieri vichinghi

Questa incredibile scoperta arriva dalla Svezia. Nel corso di alcuni scavi archeologici lungo l’autostrada E18 nel Vastmanland, ecco che gli archeologi hanno trovato tesori e siti di sepoltura inaspettati risalenti all’era Vichinga. In particolare ha destato stupore la scoperta della tomba di guerrieri vichinghi segnalata dalla presenza di spade conficcate nel terreno.

Spade, collane e tesori in queste sepolture vichinghe

spade vichinghe
Crediti foto: @ Arkeologerna

Fra il 2021 e il 2022 Arkeologerna, la divisione archeologica dei Musei Storici Nazionali Svedesi, ha esaminato nove siti, dai quali è saltato fuori di tutto: tesori, gioielli, piattaforme di cremazione e anche rare sepolture contrassegnate da spade conficcate nel terreno.

Fredrik Larsson, archeologo responsabile del progetto, ha spiegato che il quadro d’insieme di questi siti è assai interessante, anche perché questa sezione archeologica attraversa trasversalmente diversi distretti.

Fra le scoperte maggiormente degne di nota c’è un sito di cremazione di epoca vichinga a Rallsta, vicino ad Hallstahammar. Qui gli antichi abitanti della zona rimodellarono una piccola montagna in modo da creare due enormi piattaforme di cremazione dei defunti. Larsson ha spiegato che si trattava di una struttura costruita per essere vista da lontano.

La struttura monumentale del sito, poi, suggerisce che le cremazioni che si svolgevano qui erano spettacoli pubblici, forse riservati a membri dell’élite.

spade sito
Crediti foto: @ Arkeologerna

Fra i resti delle cremazioni gli archeologi hanno trovato un ricco tesoro composto da collane di perline di vetro e lamine d’oro decorate con motivi a nido d’ape che in passato abbellivano pezzi da gioco realizzati in osso di balena e argilla cotta.

Ma la scoperta più sensazionale è quella fatta a Viby/Norrtuna, a Munktorp. Qui gli archeologi hanno trovato un tumulo funerario vichingo antico. All’interno di queste tombe c’erano due spade, conficcate verticalmente nel terreno con così tanta forza che le lame si erano spezzate.

Una delle tombe conteneva i corpi di un uomo e di una donna, di cui non è ancora ben chiara la relazione. Forse entrambi erano guerrieri facenti parte di un particolare gruppo armato? Uno dei due rappresentava un sacrificio rituale nei confronti dell’altro? Erano parenti?

spade tesori
Crediti foto: @ Arkeologerna

La pratica di deporre le spade in posizione verticale nelle tombe era un potentissimo gesto simbolico. Le comuni pratiche di sepoltura vichinghe erano più spicce: prevedevano solamente di spezzare o piegare ritualmente le armi prima della sepoltura. Ma in questa tomba le spade avrebbero potuto avere la funzione di promemoria visibili, per far capire a tutti l’importanza del guerriero lì sepolto.

Come se non bastasse a Sylta, fuori Koping, gli archeologi hanno scavato un cimitero di epoca vichinga che copriva un periodo che va dall’VIII secolo al 1200 d.C. circa. Anche qui si trattava di un cimitero con sepolture a cremazione. Una trentina di tombe risalivano all’anno 1000 e contenevano cavalli cremati insieme ai loro cavalieri, completi di equipaggiamento equestri a dir poco spettacolari. I cavalli si trovavano sia nelle tombe maschili che in quelle femminili.