Storia Che Passione
mogli re artù

Re Artù aveva tre mogli?

Re Artù? Mogli? A quanto pare sì. Quando si pensa al coniuge del sovrano, ci sovviene sempre in mente Ginevra. Certo, il re aveva avuto qualche avventura qua e là con altre dame, in alcune tradizioni si parla anche della sorellastra, ma chi se lo sarebbe immaginato che il sovrano avesse avuto ben tre mogli?

Chi erano le mogli di re Artù?

mogli re artù
Crediti foto: @Howard Pyle, Wikimedia Commons

Il fatto è che nelle leggende arturiane si parla sempre e solo di una moglie di Re Artù, la regina Ginevra. Ma la tradizione gallese e alcuni testi latini sostengono che il sovrano avesse più mogli. Peccato solo che si sa poco di queste donne. La fonte più importante che parla di tre mogli sono le Triadi gallesi, raccolte medievali di storie del Galles. Più precisamente è il Libro Bianco di Rhydderch a darci qualche informazione.

Curiosamente, tutte le sue mogli si chiamavano Gwenhwyfar, cioè la versione gallese del nome Ginevra. Il che è strano. Come nome all’epoca era raro. Per questo motivo alcuni studiosi hanno ipotizzato che quello non fosse un nome, bensì un titolo attribuito alle donne che diventavano mogli del sovrano.

mogli re artù ginevra

Gwenhwyfar figlia di Cywryd Gwent – La prima elencata nella Triade Gallese è Gwenhwyfar figlia di Cywryd Gwent. Di lei non si sa quasi nulla. Forse era originaria del Galles sud-orientale, ma niente altro sappiamo. Neanche del padre. Qualcuno ipotizza che Cywryd fosse figlio di Ynyr Gwent, re del Gwent della generazione precedente ad Artù.

Gwenhwyfar figlia di Gwythyr, figlio di Greidiawl – Questa è la seconda moglie di Artù. Il padre era uno degli alleati del re nel racconto gallese “Culhwch Olwen”. A sua volta costui era un discendente dell’imperatore Magno Massimo tramite il leggendario figlio Anthun. Forse originari del Glamorgan, vicino al Gwent, storicamente parlando il padre di questa Gwenhwyfar poteva essere Withur, un personaggio che compare nella Vita di San Paolo Aureliano del Ix secolo.

king arhur ginevra

Gwenhwyfar figlia di Gogfran il gigante – La terza e ultima moglie di Artù è quella più famosa. Probabilmente c’è lei alla base della figura di quella Ginevra presente nei racconti arturiani non di origine gallese. Gogfran era il re di parte del Powys, al confine col Gwent. Gwenhwyfar aveva una sorella, Gwenhwyfach, con cui ebbe degli screzi. E tale conflitto avvenne poco prima della Battaglia di Camlann. Per questo motivo si ritiene che questa terza Gwenhwyfar fosse la regina in carica con Artù durante quella battaglia. Anzi, secondo una traduzione della Historia Regum Britanniae di Goffredo di Monmouth, fu questa la Gwenhwyfar che Artù sposò subito dopo la Battaglia di Badon.

A proposito della famiglia di re Artù: non solo ebbe tre mogli, ma anche diversi figli. Ma di questa ne avevamo parlato già in precedenza.