Storia Che Passione
pietro

Pietro vs Pietro nella Guerra dei Due Pietro

Facciamo un saltino indietro nel tempo, più precisamente in Spagna. Perché qui si svolse quella che è nota come Guerra Castigliano-Aragonese, ma che è forse più conosciuta come la Guerra dei Due Pietro. Perché ad accapigliarsi, questa volta, su un lato del ring troviamo Pietro I di Castiglia “il Crudele”, mentre sull’altro lato troviamo un altro Pietro, questa volta Pietro IV d’Aragona “il Cerimonioso”.

Pietro I di Castiglia “il Crudele” vs Pietro IV d’Aragona “il Cerimonioso”

pietro

La Guerra dei Due Pietro andò in scena fra il 1356 e il 1369. Si trattò di una serie di conflitti che si scatenarono fra Castiglia e Aragona. Motivo per cui tale guerra è anche nota come Guerra Castigliano-Aragonese. In quel periodo la Castiglia era afflitta da una forte instabilità, complici anche i problemi con la nobiltà. Da parte dell’Aragona, invece, era la regione della Murcia a creare grattacapi: l’Aragona temeva di perdere la sua influenza sul Mediterraneo.

Così scoppiò un conflitto fra la Castiglia, guidata da Pietro I il Crudele e l’Aragona, guidata da Pietro IV il Cerimonioso. Le parti mobilitarono qualcosa come quasi 100mila fanti. Tuttavia, nonostante questi numeri, non si arrivò mai a battaglie campali ed epocali.

pietro aragona
Crediti foto: @Manuel Aguirre y Monsalbe, Public domain, via Wikimedia Commons

Il conflitto, infatti, si tradusse in una serie di piccole incursioni e scaramucce di confine. Nelle fasi iniziali della guerra, vista anche la superiorità numerica e territoriale, fu la Castiglia a primeggiare. Tuttavia il conflitto si estese, finendo col coinvolgere anche la Francia, l’Inghilterra, il Galles e il Regno di Granada. Fra l’altro, alcuni di questi paesi erano già impelagati nella Guerra dei Cent’Anni.

Un po’ a sorpresa, alla fine furono gli Aragonesi a ribaltare le sorti della guerra, ottenendo alcune vittorie importanti. Fra di esse spicca la Battaglia di Araviana.

pietro castiglia
Crediti foto: @Alberia torkenkluvin at en.wikipedia, Public domain, via Wikimedia Commons

Probabilmente la guerra si sarebbe ulteriormente prolungata se non fosse che, ad un certo punto, nel 1369, Pietro I di Castiglia morì. Quello stesso anno Pietro I aveva ricevuto il supporto di truppe musulmane dal regno di Granada. Ma subito dopo aver lasciato l’Andalusia per andare a liberare Toledo, ecco che ebbe la peggio in una battaglia vicino a Montiel.

Riuscì a fuggire e a rifugiarsi nel castello di Montiel. Quando provò a fuggire, finì con l’essere tradito. Così il fratellastro, Enrico di Trastamara (noto come Enrico il Bastardo o Enrico il Fratricida), lo uccise, succedendogli poi al trono.