Storia Che Passione
oliver cromwell

Oliver Cromwell ha davvero vietato le mince pie? Non proprio

No, Oliver Cromwell non ha affatto vietato le mince pie in Inghilterra. Si tratta di una leggenda metropolitana che nasce dal travisamento romanzato di alcuni fatti storici. Ma di certo Oliver Cromwell non si alzò un bel giorno dal letto dicendo “Vietato mangiare le mince pie”. La storia è un tantino più complessa di così.

Le mince pie non erano gli arcinemici di Oliver Cromwell

oliver cromwell
Crediti foto: @Robert Walker, Public domain, via Wikimedia Commons

Prima di tutto: cosa sono le mince pie? Si tratta di un dolce tradizionale inglese che di solito è mangiato nel periodo di Natale e Capodanno. In pratica è una tortina ripiena: l’esterno è di pasta frolla o di pasta foglia, mentre la farcia è rappresentata da un mix di frutta secca (albicocche, ciliegie, scorze d’arancia candite e uva passa), spezie (di solito cannella e noce moscata), noci, mandorle, sugna e un liquore (brandy o rum).

Detto questo, torniamo un attimo indietro del tempo. Oliver Cromwell era un puritano, convertitosi negli anni Trenta del Seicento. Durante l’Interregno, ovvero il periodo che andò dall’esecuzione di Carlo I nel 1649 e il ritorno sul trono di suo figlio nel 1660, ecco che Oliver Cromwell detenne il potere politico, non esitando a usare la forza e l’esercito.

Proprio in questo periodo i Puritani cercarono di eliminare quelle che consideravano come aggiunte frivole alla religione cristiana. Questo faceva tutto parte della campagna protestante volta ad arginare l’influenza cattolica.

oliver cromwell
Crediti foto: @Abraham Cooper, Public domain

All’epoca il Natale consisteva in celebrazioni per tutti e 12 i giorni di festa, con annessi regali, giochi, feste e banchetti sontuosi. Ma la Guerra Civile Inglese aveva creato tempi difficili, anche dal punto di vista economico.

Così i Puritani decisero di approfittare della situazione per ridurre l’impatto del Natale, delle festività pubbliche e delle celebrazioni in generale. Già nel 162, seguendo l’esempio della Scozia, il Parlamento inglese approvò una legge firmata Carlo I che stabiliva che l’ultimo mercoledì di ogni mese dovesse essere dedicato al digiuno, alla preghiera e alla contemplazione.

Visto che nel 1644 l’ultimo mercoledì del mese coincideva con il Natale, ecco che i Puritani in Parlamento fecero approva l’“Ordinanza per la migliore osservanza del digiuno mensile”. Negli anni successivi, poi, stabilirono che a Natale non dovessero esserci celebrazioni religiose speciali.

Il tutto culminò in un’ordinanza del 1647 che provò a vietare il Natale e altre festività pubbliche. Ovviamente il popolo inglese non prese benissimo tale divieto e si scatenarono rivolte. I Puritani ci riprovarono a vietare il Natale negli anni successivi, ma fallirono sempre e nel 1660 si decisero ad abrogare tale legge impopolare.

Questo è quanto avvenuto sul piano storico. Allora perché in rete circola la storiella secondo la quale Cromwell avrebbe vietato la mince pie? Beh, si tratta di una fake news estrapolata da quanto accadde veramente.

mince pie
Crediti foto: @William Henry Hunt, Public domain

Stuart Orme, curatore del Cromwell Museum, ritiene “folle” l’idea che qualcuno possa pensare e credere che Oliver Cromwell abbia scritto una legge dove vietasse espressamente di mangiare la mince pie o qualsiasi altro tipo di cibo natalizio.

A dire il vero non esistono neanche documenti storici che possano indicare cosa ne pensasse Cromwell delle mince pie o anche della legislazione anti-festività. Immaginare che Cromwell volesse vendicarsi delle mince pie papiste o di qualsiasi altro dolce natalizio è pura fantascienza.