Storia Che Passione
armatura bronzo

Nella Moravia trovata un’armatura di bronzo risalente all’epoca della guerra di Troia

Questa particolare scoperta archeologica arriva dalla Repubblica Ceca, più precisamente dalla regione della Moravia. Qui i ricercatori hanno annunciato di aver scoperto un frammento di armatura di bronzo risalente alla tarda età del Bronzo. Si parla del periodo della guerra di Troia anche se, attenzione, non vuol dire che l’armatura provenga proprio dalla mitica città di Ilio.

Cosa sappiamo di questa armatura di bronzo?

armatura bronzo
Crediti foto: @Museo della città di Brno

La scoperta dell’armatura di bronzo in questione è avvenuta in un sito sconosciuto nella regione della Moravia, nella Repubblica Ceca. Insieme ad essa erano sepolti anche una punta di lancia, una falce e diversi frammenti di metallo.

Secondo gli archeologi questi oggetti farebbero parte di un deposito creato in maniera deliberata. Anzi: forse si tratta di un’offerta rituale. In particolare uno dei reperti ha subito incuriosito i ricercatori. A prima vista sembrava solamente una lamina di metallo piegata, ma esaminandola meglio è saltato fuori che era parte della corazza di un guerriero.

armatura bronzo dettagli
Crediti foto: @Museo della città di Brno

Il Museo Civico di Brno ha spiegato che il frammento risale a 3200 anni fa, periodo in cui gli storici solitamente collocano la guerra di Troia cantata da Omero nell’Iliade. All’epoca le armi in bronzo erano appannaggio dell’élite guerriera e la loro produzione richiedeva una maestria notevole.

Tuttavia questo non vuol per forza di cose dire che questa armatura sia collegata direttamente alla guerra di Troia. Quello che sappiamo è che appartiene al medesimo periodo storico.

Guerra di Troia immagine assalto con cavallo

L’archeologo Ales Navratil ha aggiunto che per esaminare il frammento hanno dovuto usare una tecnologia avanzata di scansione 3D. In questo modo hanno potuto ricostruire digitalmente la corazza e gli elementi decorativi. Fra di essi spiccano la rappresentazione di un sole punzonata attorno ai capezzoli (quindi per favore smettiamola di criticare l’armatura del Batman di George Clooney: aveva degli antecedenti storici) e decorazioni triangolari all’interno di un’onda in rilievo. Navratil ha poi ricordato che questo è solamente il secondo esemplare di pettorale dell’età di Bronzo trovato finora nel territorio della Repubblica Ceca.