Il sito archeologico di Gobekli Tepe, considerato il tempio più antico del mondo, riserva ancora qualche sorpresa. Per esempio, da poco, gli archeologi hanno trovato una misteriosa figura umana in roccia sepolta all’interno delle antiche mura di Gobekli Tepe. Ma cosa rappresentava questa inquietante sentinella? Perché seppellirla in un muro?
La misteriosa figura umana di Gobekli Tepe

Per più di 120 secoli questa sentinella umana è rimasta incastrata orizzontalmente nelle mura di Gobekli Tepe. Il suo posizionamento appare deliberato, motivo per cui si pensa che potesse fungere da guardiano sacro. O anche da offerta rituale.
La statua si trovava fra le Strutture B e D del sito ed è emersa durante dei lavori di restauro. Era posizionata orizzontalmente, dentro la parete della camera. La figura presenta una testa e il busto, ma mancano i piedi (non si sa se a causa di una modifica deliberata o per la normale usura nel corso dei millenni).
Il ministro Ersoy ha sottolineato che esempi similari erano presenti a Karahan Tepe, ma è la prima volta che ne viene trovato uno a Gobekli Tepe. Fra l’altro l’occasione per rendere di pubblico dominio tale scoperta è stata quella della visita della principessa giapponese Akiko di Mikasa, la quale ha visitato le aree degli scavi accompagnata dal professor Necmi Karul, il direttore degli scavi.

Gobekli Tepe è un imponente sito archeologico formato da recinti circolari e pilastri di calcare a forma di T, alti anche 6 metri e pensati fra le 7 e le 10 tonnellate. Tali strutture monumentali precedono Stonehenge di più di 6mila anni e le piramidi egizie di circa 7mila anni.

Nel sito sono presenti elaborate incisioni rupestri che raffigurano una ricca fauna selvatica. Fra gli animali presenti ci sono serpenti, volpi, cinghiali e avvoltoi, tutti con probabili significati cosmologici e spirituali. Inoltre è possibile che tali simboli avessero sia un significato sacro che collegato a osservazioni astronomiche.




