Storia Che Passione
leopardi uomini primitivi

Gli uomini preistorici furono prede dei leopardi per parecchio tempo

Secondo una recente analisi, basata sull’esame di fossili antichi, gli esseri umani si sarebbero tramutati da prede a predatori un po’ più tardi rispetto a quanto ipotizzato finora. La ricerca guidata dall’antropologo Manuel Dominguez-Rodrigo della Rice University e pubblicata su Annals of the New York Academy of Sciences ha dimostrato che l’Homo habilis, considerato fra i primi cacciatori umani, era ancora sistematicamente cacciato dai leopardi circa 2 milioni di anni fa.

Gli uomini primitivi come prede dei leopardi

leopardi uomini primitivi
Crediti foto: @Rice University News

Sfruttando l’intelligenza artificiale i ricercatori sono riusciti a stabilire a quale specie di predatore appartenessero determinate lesioni presenti sulle ossa preistoriche. In realtà archeologi e ricercatori avevano già evidenziato quelle alterazioni, ma non erano riusciti ad attribuirle a uno specifico predatore. Anche perché all’epoca c’erano parecchi carnivori e predatori in giro.

I modelli di AI, invece, sono stati addestrati a riconoscere e distinguere i tipi di danno causati da leopardi, lupi, iene e coccodrilli. In particolare le impronte dei denti presenti sui fossili di Homo habilis trovati nella gola di Olduvai, in Tanzania, erano sempre di leopardo.

leopardi cranio uomini primitivi
Crediti foto: @Manuel Domínguez-Rodrigo/ Annals of the New York Academy of Sciences

Il che mette in discussione la precedente teoria secondo la quale l’Homo habilis rappresentasse una fase di transizione da esseri umani prede a esseri umani predatori, circa 2,5 milioni di anni fa.

Per decenni, infatti, i ricercatori hanno pensato che l’Homo habilis segnasse il punto di passaggio dell’uomo da preda a predatore. In effetti, precedenti prove archeologiche hanno dimostrato che questi primi esseri umani usavano utensili in pietra ed erano carnivori. Anche se c’era qualche incertezza a causa della contemporanea presenza dell’Homo erectus: non si sapeva bene quale delle due specie fabbricasse utensili e andasse a caccia.

leopardi

Le nuove prove, però, sembrano suggerire che l’H. habilis sia rimasto vulnerabile alla predazione più a lungo di quanto ipotizzato finora. Al posto di dominare il territorio, questi primi esseri umani erano frequentemente la cena di altri carnivori, fra cui proprio i leopardi.