Storia Che Passione
Foto del giorno: Nixon, Chruščëv e quel dibattito in cucina

Foto del giorno: Nixon, Chruščëv e quel dibattito in cucina

Fotografia di Elliot Erwitt, Mosca, URSS, 24 luglio 1959. All’interno di una cucina prefabbricata, incarnante il vivere domestico statunitense, messa in mostra in occasione dell’Esposizione Nazionale Americana, nello scenario tutto moscovita del parco Sokolnik, due uomini non proprio qualunque hanno un diverbio. Anche il tema della disputa verbale non è certamente dei più banali. I protagonisti della vicenda, il motivo della chiacchierata poco amichevole, e il risalto internazionale che l’eventi ebbe, furono al centro dell’opera fotografica di Erwitt, colui che meglio di tutti immortalò il famigerato “dibattito in cucina“.

Foto del giorno: Nixon, Chruščëv e quel dibattito in cucina

Ad essere onesti, l’episodio è stato in larga parte già affrontato. In particolar modo per le sue incredibili (e fidatevi, l’aggettivo è quantomai doveroso) implicazioni commerciali e militari. Sì, dato che uno dei risultati di quel dibattito in cucina – kitchen debate in inglese, kuchonnye debaty translitterato in russo – fu l’evoluzione, per fortuna solo temporanea, della Pepsi-Cola da azienda a sesta potenza militare per capacità offensiva. Vi pare un’esagerazione? Magari lo fosse…

Tornando al punto, Elliot Erwitt all’epoca dei fatti non era chissà chi. Il francese in quel caldo giorno di luglio del 1959 svolgeva il ruolo di fotografo commerciale per la compagnia americana Westinghouse Refrigerators. Girovagando per lo stand americano, dove erano esposti gli elettrodomestici della compagnia, Erwitt si imbatté in due uomini nel bel mezzo di una discussione, anche abbastanza accesa. Il tutto, meglio specificarlo, si svolse in uno scenario pressoché surreale. Aggettivo valido solo se non si conoscesse la storia dell’Esposizione Nazionale Americana a Mosca, beninteso. Nello sfondo una cucina prefabbricata, piena zeppa di oggetti utili alla semplificazione della vita domestica, frutto prediletto del capitalismo a stelle e strisce.

dibattito in cucina parco Sokolnik Mosca

Scenografia pronta, mancano gli attori protagonisti. Nessun problema, ve li presento subito. Alla destra, nello scatto, troviamo uno che l’attore lo fece davvero, ma che in quel 1959 ricopriva la carica di Vicepresidente degli Stati Uniti d’America: Richard Nixon. Alla sinistra, un altro peso da novanta: il Primo Segretario del Partito Comunista dell’URSS, nonché Presidente del Consiglio dei Ministri sovietico, Nikita Chruščëv.

Insomma, nel parco Sokolnik di Mosca erano fisicamente i due massimi rappresentanti delle rispettive nazioni. Erwitt scattò una raffica infinita di fotografie, consapevole dell’entità dell’incontro e del peso storico delle parole pronunciate. Il dibattito in cucina girò essenzialmente attorno ai due rispettivi sistemi economici messi a confronto. Da lato a lato, capitalismo contro socialismo.

dibattito in cucina Erwitt

Spesso ci si sofferma sull’esito del colloquio animato, su chi lo abbia realmente vinto. Una certa narrazione premia in vicepresidente americano, ma solo perché tornò in patria rafforzato sotto le vesti dello statista dalla parola lesta. Scusate il gioco di parole. Dal canto suo, Chruščëv insistette sulle “cose che contavano davvero”, per lui più care all’Unione Sovietica che agli USA. Sarcasticamente il presidente russo chiese a Nixon se oltreoceano avessero inventato anche un marchingegno capace di mettere il cibo in bocca alle persone e mandarlo giù per loro.