Storia Che Passione
tomba gelateria

Chi si aspettava la tomba di un cavaliere medievale sotto una gelateria?

Succede che si scava sotto il pavimento di una celebre gelateria di Danzica, in Polonia e si finisce con lo scoprire non le fondamenta del palazzo, bensì la presenza della tomba di un antico cavaliere medievale.

La tomba del cavaliere medievale e la gelateria

tomba gelateria
Crediti foto: @Piotr Wittman / www.gdansk.pl

Questo singolare ritrovamento è nato a seguito del trasferimento dell’attività di questa storica gelateria di Danzica. Attiva sin dal 1962, adesso la gelateria del centro storico si è spostata. Il palazzo in cui sorgeva è stato demolito e proprio qui sotto gli archeologi, che stavano sovrintendendo gli scavi, si sono imbattuti in questa eccezionale tomba appartenente a un cavaliere medievale.

La sepoltura presentava una lapide realizzata in pietra calcarea proveniente dall’isola svedese di Gotland. Su di essa figuravano incisioni dettagliate di un cavaliere con indossa la cotta di magna. Il cavaliere imbracciava uno scudo e una spada.

tomba scheletro
Crediti foto: @Piotr Wittman / www.gdansk.pl

Sotto la lapide, poi, c’era la tomba del cavaliere. Morto a circa 40 anni, era più alto della media (per quanto riguarda gli abitanti del Medioevo). Sylwia Kurzyńska del team di Archeoscan ha parlato di reperti assai rari. Il defunto non aveva corredi funerari, ma probabilmente era una persona di rango sociale elevato. Forse era un cavaliere o anche un comandante.

La lapide lavorata indica la mano di un artigiano abile, mentre il calcare di Gotland ci parla di una persona ricca e importante. Al momento si ipotizza che la sepoltura risalga al XIII o al XIV secolo. All’epoca i Cavalieri Teutonici (un’ordine religioso militare) occupavano Danzica. Al massimo potrebbe risalire a uno o due secoli prima, quando al governo c’era la Casa di Sobieslaw.

tomba scavi
Crediti foto: @ Pomorski Wojewódzki Konserwator Zabytków

Comunque sia si tratta di periodi storici assai turbolenti per la regione. Purtroppo al momento ancora non si sa chi fosse questo ignoto cavaliere, ma le ricerche sono ancora in corso e chissà che qualche nuovo dettagli non riveli di chi si trattasse?