Storia Che Passione
regina egitto

Chi era la regina d’Egitto raffigurata su questa moneta d’oro di 2.200 anni fa?

Spostiamoci a Gerusalemme perché qui gli archeologi hanno trovato un’antica moneta d’oro risalente a 2.200 anni fa e raffigurante una regina d’Egitto. Già, ma quale regina? Non certo Cleopatra: la regina su questa moneta d’oro è Berenice II, moglie del terzo sovrano del regno tolemaico d’Egitto.

La regina d’Egitto sulla moneta è Berenice II

regina egitto
Crediti foto: @Eliyahu Yanai, City of David

Sappiamo che i Tolomei furono una dinastia reale macedone fondata da Tolomeo I Sotere, uno dei generali di Alessandro Magno. Secondo l’Autorità per le Antichità Israeliane (IAA), responsabile di questo ritrovamento, coniarono questa moneta ad Alessandria circa 2.270 anni fa. Si pensa che possa far parte di una collezione di monete regalate ai soldati di ritorno dalla Terza Guerra Siriaca (246-241 a.C.), conflitto che si svolse fra l’Egitto e l’Impero Seleucide di Siria.

Nel corso degli ultimi 100 anni, gli archeologi hanno ritrovato solamente altre 17 monete come questa. Tuttavia questa vanta un particolare primato: è la prima ad essere trovata al di fuori dell’Egitto in scavi organizzati. La moneta, infatti, si trovava nella Città di Davide, sito archeologico che si trova nella parte orientale di Gerusalemme, l’antico nucleo cittadino.

regina egitto moneta
Crediti foto: @Eliyahu Yanai, City of David

A scoprire la moneta è stata Rivka Langler. L’archeologa da due anni scava nella zona del sito nota come “Givati Parking Lot”. Mentre setacciava il terreno ha notato qualcosa di luccicante. Sulle prime non riusciva a credere di aver trovato una moneta d’oro, ma quando si è accorta di quello che aveva scovato, si è messa a correre entusiasta per tutto il sito di scavo.

Un lato della moneta raffigura la regina Berenice II con indosso una tiara, un velo e una collana. L’altro lato, invece, raffigura una cornucopia e due stelle. Inoltre è presente l’iscrizione greca “Basileisses” che vuol dire “della regina”.

Ma chi era Berenice II? Era la moglie di Tolomeo III, il quale regnò in Egitto fra il 246 e il 221 a.C. Tuttavia l’iscrizione sulla moneta suggerisce che Berenice non fosse solamente la moglie del re, ma una sovrana a pieno titolo.

In effetti era la regina di una zona chiamata Kirinyaka, nella Libia orientale. Quando sposò il cugino Tolomeo III, questa zona entrò a far parte del regno d’Egitto. E quando Tolomeo III invase la Siria, assunse la carica di reggente d’Egitto.

cesare mogli cleopatra
Crediti foto: @Pietro da Cortona , CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Le regine della dinastia tolemaica talvolta apparivano occasionalmente sulle monete. Un caso eclatante è quello di Cleopatra VII, meglio nota semplicemente come Cleopatra, la figlia di Tolomeo XIII. Quello che non è ben chiaro è come questa moneta sia arrivata fino a Gerusalemme.