Gli archeologi in Benin sono a dir poco entusiasti. Durante alcuni scavi svoltisi a Benin City, in Nigeria, hanno trovato alcuni settori mai esplorati finora dello storico palazzo reale precoloniale dell’antico Regno di Benin, palazzo da cui l’Oba (il re) governava un tempo la nazione.
Il palazzo reale dell’Oba a Benin City

Benin City era la capitale del Regno di Benin. Si trattava di un impero assai ricco e importante, il quale commerciava con tutta l’Africa (e non solo). I visitatori, provenienti da tutto il mondo, erano estasiati di fronte ai manufatti realizzati in questo regno. E fra questi manufatti spiccavano anche i celebri Bronzi del Benin.
Purtroppo però, il palazzo reale di Benin City, sede dell’Oba del Benin, cioè del re del Benin, venne distrutto e saccheggiato nel 1897 durante un‘incursione britannica. Tale sortita si dimostrò letale per il Regno del Benin: fu spazzato via, trasformandolo in una zona di occupazione coloniale.
Arrivando al presente, la città di Benin City continua a crescere. Nell’area in cui un tempo sorgevano parti del palazzo reale adesso si sta pensando di costruirvi nuovi edifici. Proprio in vista di tali progetti, un team di ricerca formato dal Museo d’arte dell’Africa occidentale, dalla Commissione Nazionale per i Musei e i Monumenti e dal British Museum sta effettuando degli scavi proprio nel sito del palazzo storico.

Erano almeno 50 anni che gli archeologi non si dedicavano a scavi del genere in zona. E i risultati di tali scavi sono stati pubblicati sulla rivista Antiquity. I ricercatori, infatti, sono riusciti a scavare aree del palazzo reale distrutte rimaste inesplorate finora.
Fra l’altro il Museo d’arte dell’Africa occidentale è uno degli edifici in costruzione nella zona, il che capita proprio a fagiolo. La struttura, infatti, una volta terminata, ospiterà i reperti archeologici dell’Africa occidentali, ivi compresi reperti e scoperte effettuati nel palazzo reale dell’Oba.

Finora i ricercatori hanno scoperto una sequenza archeologica che va da prima della fondazione del Regno di Benin sino alla sua caduta, comprensiva anche dello sviluppo postcoloniale.
Si tratta della sequenza archeologica più completa scoperta finora a Benin City. Inoltre i ricercatori hanno trovato anche prove di attività artigianali, fra cui la rimarchevole lavorazione dei metalli del Benin.




