Storia Che Passione
Accadde oggi: 28 gennaio

Accadde oggi: 28 gennaio

Almanacco del 28 gennaio, anno 1958: in Danimarca viene depositato il brevetto del mattoncino LEGO per come lo conosciamo oggi. La data del 28 gennaio 1958 è al contempo cardinale per la storia della famosissima azienda danese, oltre che per l’intera industria del Novecento.

Accadde oggi: 28 gennaio

Per comprende a pieno il significato di ciò che accadde il 28 gennaio ’58 vanno fatti alcuni passi indietro. La nostra narrazione inizia infatti nel 1932, a Billund, in Danimarca per l’appunto. Il falegname Ole Kirk Christiansen fonda una piccola officina artigianale specializzata in oggetti di legno. Lo fa in un contesto di forte crisi economica, oltre che di enorme sfortuna: diversi incendi mandano riducono in cenere il suo laboratorio e mandano in fumo i suoi piani. Malgrado ciò, Ole va avanti e matura l’idea che il gioco, il suo prototipo di gioco, debba sì intrattenere, ma anche educare. Da qui il motto destinato a diventare identità aziendale: leg godt, “gioca bene”.

L’ingresso della plastica nel dopoguerra aprì nuove possibilità tecniche e produttive. Nel 1949 compaiono i primi Automatic Binding Bricks. Sono dei mattoncini in plastica assemblabili, chiaramente ispirati a modelli precedenti – come i Kiddicraft britannici – ma ancora imperfetti dal punto di vista della stabilità. Si tratta tuttavia di un primo, importantissimo, passo per la storia della LEGO.

28 gennaio Godtfred Kirk Christiansen

Godtfred Kirk Christiansen, figlio di Ole, inizia a lavorare al fianco del padre. Impara in fretta e ha abbastanza mano libera nell’azienda per mettere in pratica alcune sue idee. Infatti è Godtfred a intuire la strada che LEGO deve intraprendere per avere successo. Lui la traccia proprio col brevetto del 28 gennaio 1958. La licenza contiene il segreto vincente dell’azienda danese, ovvero il concetto di gioco come “sistema” coerente, espandibile e senza tempo.

Per farla breve: ogni mattoncino deve essere compatibile con quelli passati e futuri, in modo tale da creare un meccanismo ludico continuativo, che termina laddove cessa la fantasia di chi gioca. Spesso chi gioca è un bambino. La creatività dei più piccoli, si sa, è quasi impossibile da circoscrivere. Bingo!

28 gennaio brevetto LEGO 1958

L’azienda introduce quell’anno i tubi interni, che aumentano drasticamente la forza di tenuta, consentendo costruzioni più complesse, verticali e durature, senza sacrificare la possibilità di smontare e ricostruire all’infinito. È questo equilibrio tra solidità e libertà creativa a rendere il mattoncino LEGO del 1958 sostanzialmente identico a quello utilizzato ancora oggi. Non è un caso che l’azienda abbia scelto retrospettivamente il 28 gennaio come data simbolica da celebrare a livello internazionale.