Storia Che Passione
Accadde oggi: 26 gennaio

Accadde oggi: 26 gennaio

Almanacco del 26 gennaio, anno 1926: la città siberiana di Ojmjakon registra la temperatura più bassa mai toccata in un centro abitato, pari a -71,2 °C. Sulla segnalazione meteorologica fatta quel giorno si sono dette parecchie cose, alcune vere, altre meno credibili. In memoria di quella giornata, a suo modo storica, cercheremo di scoprire la verità sull’evento da record.

Accadde oggi: 26 gennaio

Ancor prima di capire perché la temperatura minima da Guinness dei primati di Ojmjakon sia oggetto di dibattito scientifico, è necessario specificare una cosa: non è la più bassa mai registrata. Il record, questo sì comprovato e certificato, appartiene all’Antartide. Fu la base permanente russa di Vostok a segnalare il -89,2 °C (-128,6 °F) del 21 luglio 1983.

E se vi sembra un controsenso con quanto affermato poche righe più sopra, è perché magari vi è sfuggito il concetto di base. Quella del 26 gennaio 1926 è, plausibilmente, la temperatura più bassa mai schedata in un centro abitato dall’essere umano. Capito questo punto, torniamo nella freddissima Jacuzia, soggetto federale russo nella Siberia orientale.

26 gennaio Ojmjakon Siberia orientale 1926

È il monumento nella piazzola centrale di Ojmjakon a riportare i famigerati -71 gradi centigradi; ok, ma sulla base di quale calcolo? Qui iniziano i problemi. In realtà il dato è frutto di un incrocio analitico abbastanza fumoso. La vicina stazione meteorologica non presenta documenti che possano giocare a favore della stima.

Inoltre bisogna tener conto di una cosa: suddetti valori vengono calcolati a partire dalle normali differenze termiche tra le zone limitrofe a parità di condizione climatica. Quindi il -71 di cui si parla fu una media, e non un calcolo relativo ad una temperatura in un luogo determinato.

26 gennaio freddo siberiano

Nonostante la pignoleria, c’è da dire come la città di Ojmjakon in Jacuzia detenga un titolo dal peso specifico non indifferente. Intendo quello di “polo del freddo“. Con l’appellativo polo del freddo si indicano quei posti, sia nell’emisfero sud che in quello nord, dove hanno registrato la temperatura più bassa dell’aria. Ufficiali sono i -67,7 °C che la cittadina siberiana toccò nel 1933.