Facciamo un saltino indietro nel tempo, più precisamente in Spagna. Perché qui si svolse quella che è nota come Guerra Castigliano-Aragonese, ma che è forse più conosciuta come la Guerra dei Due Pietro. Perché ad accapigliarsi, questa volta, su un lato del ring troviamo Pietro I di Castiglia “il Crudele”, mentre sull’altro lato troviamo un altro Pietro, questa volta Pietro IV d’Aragona “il Cerimonioso”.
Pietro I di Castiglia “il Crudele” vs Pietro IV d’Aragona “il Cerimonioso”

La Guerra dei Due Pietro andò in scena fra il 1356 e il 1369. Si trattò di una serie di conflitti che si scatenarono fra Castiglia e Aragona. Motivo per cui tale guerra è anche nota come Guerra Castigliano-Aragonese. In quel periodo la Castiglia era afflitta da una forte instabilità, complici anche i problemi con la nobiltà. Da parte dell’Aragona, invece, era la regione della Murcia a creare grattacapi: l’Aragona temeva di perdere la sua influenza sul Mediterraneo.
Così scoppiò un conflitto fra la Castiglia, guidata da Pietro I il Crudele e l’Aragona, guidata da Pietro IV il Cerimonioso. Le parti mobilitarono qualcosa come quasi 100mila fanti. Tuttavia, nonostante questi numeri, non si arrivò mai a battaglie campali ed epocali.

Il conflitto, infatti, si tradusse in una serie di piccole incursioni e scaramucce di confine. Nelle fasi iniziali della guerra, vista anche la superiorità numerica e territoriale, fu la Castiglia a primeggiare. Tuttavia il conflitto si estese, finendo col coinvolgere anche la Francia, l’Inghilterra, il Galles e il Regno di Granada. Fra l’altro, alcuni di questi paesi erano già impelagati nella Guerra dei Cent’Anni.
Un po’ a sorpresa, alla fine furono gli Aragonesi a ribaltare le sorti della guerra, ottenendo alcune vittorie importanti. Fra di esse spicca la Battaglia di Araviana.

Probabilmente la guerra si sarebbe ulteriormente prolungata se non fosse che, ad un certo punto, nel 1369, Pietro I di Castiglia morì. Quello stesso anno Pietro I aveva ricevuto il supporto di truppe musulmane dal regno di Granada. Ma subito dopo aver lasciato l’Andalusia per andare a liberare Toledo, ecco che ebbe la peggio in una battaglia vicino a Montiel.
Riuscì a fuggire e a rifugiarsi nel castello di Montiel. Quando provò a fuggire, finì con l’essere tradito. Così il fratellastro, Enrico di Trastamara (noto come Enrico il Bastardo o Enrico il Fratricida), lo uccise, succedendogli poi al trono.




