Almanacco del 26 dicembre, anno 1620: i padri pellegrini fondano la colonia di Plymouth, dando vita ad uno dei primi insediamenti inglesi su suolo americano della storia. Il nome della colonia, in realtà, dovrebbe già dirvi qualcosa e creare dei collegamenti nei meandri della vostra mente. In apertura vi diamo un nuovo indizio: la nave mercantile Mayflower, celeberrima e molto studiata, c’entra qualcosa con la nostra storia.

Ancora niente eh? Non vi preoccupate, denoccioleremo insieme la questione. Partiamo dall’inizio, dai padri pellegrini, nostri protagonisti odierni. Questi pionieri puritani, che salparono dall’Inghilterra all’inizio del XVII secolo a bordo della Mayflower, partirono da un punto specifico dell’Inghilterra. Sì, parliamo proprio della città di Plymouth, nella contea di Devon, sud-ovest dell’Inghilterra.
Ecco allora che, arrivati nella nuova cruda e inesplorata terra, ci tennero a ripartire da qualcosa di conosciuto, almeno per quanto concerne i nomi. Ricominciavano da capo qualsiasi aspetto della loro vita, mantenendo salda solo la loro fede e il nome della città di provenienza. Bisogna pure avere delle radici stabili dopo tutto!

Come tutte le migliori storie, anche questa ha un imprevisto fondamentale. Secondo le prime volontà e le direttive iniziali, obiettivo principale del viaggio era la colonia della Virginia. L’itinerario però era stato tutt’altro che facile e rilassante, ergo appena i padri videro la famosa roccia di Plymouth, all’altezza di Capo Cod, l’idea di fermarsi in quel posto fu meno remota e più concreta del previsto.
Il gruppo a bordo della nave, composto da santi (ovvero i padri pellegrini) e avventurieri (tutto il resto dell’equipaggio), non fu unanimemente concorde nella decisione. Onde evitare discussioni e inutili litigi, si creò il celebre Patto del Mayflower (Mayflower Compact), originariamente intitolato Agreement Between the Settlers of New Plymouth. Questo stabiliva le regole d’insediamento su base maggioritaria e senza considerare donne e bambini.

Per i coloni che rimasero a New Plymouth il primo inverno colpì duramente, causando oltre 40 decessi. Solo l’aiuto delle popolazioni indigene locali nella caccia, nella pesca e nella coltivazione di mais preservò i nuovi arrivati da una celere catastrofe. Questi furono i primi passi di quella che oggi è una contea americana a tutti gli effetti, e della città che oggi ne è capoluogo, Plymouth appunto!




