Visto che è uscito nelle sale il film Hamnet di Chloé Zhao, dedicato al figlio di William Shakespeare e Anne Hathaway, è lecito chiedersi quanto ci sia di vero in questo adattamento cinematografico e quanto sia frutto di fantasia. Ebbene, il fatto è che la storia di Hamnet Shakespeare fu tragicamente breve visto che purtroppo morì a soli 11 anni.
La breve vita di Hamnet Shackespeare

Hamnet Shakespeare nacque a Straford-upon-Avon. Battezzato il 2 febbraio 1585, lo seppellirono l’11 agosto 1596. Unico figlio maschio di William Shakespeare e Anne Hathaway, morì a soli 11 anni.
William e Anne si sposarono nel 1582: lui aveva 18 anni e lei 26. Inoltre all’epoca Anne era già incinta della primogenita della coppia, Susan, nata poi nel 1583. Due anni dopo, nel 1585, nacquero invece i due gemelli, Judith e Hamnet. Probabilmente i loro nomi derivano da Hamnet Sadler, un fornaio che fu testimoni del testamento di Shakespeare e da Judith, la moglie del fornaio.
Purtroppo non si sa molto della vita di Hamnet. Nacque a Stratford-upon-Avon e lo battezzarono insieme alla gemella nella chiesa della Santissima Trinità da Richard Barton di Coventry.

Il verbale del suo battesimo, presente nel Registro di Solihull, indica che lo battezzarono come “Hamlette Sadler”. Quando compì quattro anni, ecco che il padre era già diventato un drammaturgo richiesto e affermato. Il che vuol dire che non stava regolarmente a casa con la sua famiglia, ma faceva continuamente la spola fra casa e Londra.
Secondo Park Honan, accademico e scrittore americano, verosimilmente Hamnet terminò la Lower School, come altri undicenni dell’epoca. Di Hamnet purtroppo non si conosce altro, se non che a 11 anni morì.
Fra l’altro rimane sconosciuta la causa della morte. Questo non era insolito all’epoca in quanto i registri parrocchiali spesso registravano la data della morte (come potete vedere nel certificato di morte di Hamnet), ma non indicavano la causa.
Diverse le ipotesi in merito. C’è chi sostiene che la causa della sua morte fu la carestia, mentre altri propendono per la peste che in quel periodo imperversava nelle campagne del Warwickshire.
Comunque sia, William e Anne lo seppellirono nella chiesa della Santissima Trinità a Stratford l’11 agosto 1596.




