Storia Che Passione
L'hockey su prato, uno sport sconosciuto fra i più antichi al mondo

L’hockey su prato, uno sport sconosciuto fra i più antichi al mondo

La storia degli sport e della loro nascita ha sempre confini abbastanza sfumati e indefiniti. Anche quella che vi racconteremo oggi rispetta questa condizione, ma cercheremo di denocciolare al meglio la vicenda. Il racconto di oggi riguarda l’hockey su prato, uno sport praticamente sconosciuto ma che affonda le proprie radici in tempi antichissimi. C’è la storia, c’è lo sport, insomma ci sono tutti gli elementi per divertirci. Tuffiamoci insieme in questa splendida storia allora.

L'hockey su prato, uno sport sconosciuto fra i più antichi al mondo

Cominciamo il nostro racconto dalla scultura presente in foto, risalente al 510-500 a.C. approssimativamente. Sono questi i primi esempi del gioco in questione. Parliamo di 2500 anni fa, e si pensa che i primi a praticare questo sport furono gli antichi persiani. Quando dicevamo che i confini cronologici della vicenda sono sfumati però intendevano che non si tratta proprio di un’esclusiva persiana.

Gli sport che prevedevano l’utilizzo di una mazza e di una palla, soprattutto nell’antichità, erano diversi e dei più disparati. Allora ci tocca fare un salto ancora più a Oriente, precisamente fra Cina e Giappone. Qui c’è un altro antichissimo sport paragonabile all’hockey su prato, ma con le dovute differenze. Parliamo del Dakyu, un gioco consistente nello spingere una pietra sferica, colpendola con delle mazze, nel campo avversario.

Hockey su prato disegno antico

Così facendo ci siamo spostanti in avanti anche cronologicamente. Per il Dakyu esiste infatti anche un’attestazione ufficiale scritta, risalente al 727 d.C. Una piccola curiosità al riguardo: dato che questo sport si praticava a cavallo, nello stesso 727 l’imperatore proibì le discipline equestri con un editto perché impoverivano e indebolivano la cavalleria dell’impero, arma fondamentale dell’epoca.

Continuando il nostro viaggio sportivo nella storia, arriviamo al Medioevo. Questo splendido periodo della storia (che non fu assolutamente solo buio!) vide fiorire questo e molti altri sport. In questa fase storica avviene un importante evento: l’hockey su prato attraversò la manica e si attestò fortemente in Inghilterra e negli odierni territori del Regno Unito.

Hockey su prato foto oggi

Sarà proprio in Inghilterra che sul tramonto del XIX secolo (e siamo così giunti in età contemporanea) verrà creata la prima lega ufficiale di hockey su prato e il primo club, con un successo e una fama sempre crescente. Nascerà anche il primo regolamento ufficiale che ci accompagna fino ai giorni nostri e definisce quei contorni di questo sport che fino ad ora era rimasti sempre mutevoli e indefiniti. E così vi abbiamo sbloccato un nuovo sport, se vi intriga, correte a provarlo!